Licenziato perché usava Internet

A Pisa in un call center privato un impiegato è stato licenziato perchè navigava in Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2010]

Pasquale C., 45 anni, operatore a tempo indeterminato, del call center Tlc.com di Pisa, che opera soprattutto per conto di Telecom Italia e Tim, è stato licenziato per aver "navigato in Internet per motivi privati".

Pasquale è anche delegato sindacale del sindacato autonomo Flmu-Tim e ritiene che il suo licenziamento, contro cui ha fatto ricorso alla magistratura, sia motivato dalle denuncie che aveva fatto all'Asl locale contro le cattive condizioni dell'ambiente di lavoro del call center.

Qualche tempo prima del licenziamento si era accorto che sul proprio Pc era stato installato il software Vnc e aveva informato i propri superiori che questo tipo di controllo dei lavoratori è vietato per legge e che, comunque, la navigazione in Internet contestatagli era motivata da ricerche di dati su clienti per motivi di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Licenziato per aver detto la verità

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

:clap: :clap: :clap: Mai metafora fu più azzeccata !!! C'è veramente di che deprimersi... :cry: Leggi tutto
7-4-2010 14:44

Manzoni remembered Leggi tutto
7-4-2010 09:58

Trovo i post precedenti davvero surreali!! Ci sono delle leggi che regolano il rapporto tra datore di lavoro e dipendnente, in particolare lo statuto dei lavoratori che impedisce il controllo a distanza e le norme sulla privacy, oltre a sentenze recenti che impediscono al datore di lavoro di controllare la navigazione dei dipendenti di... Leggi tutto
7-4-2010 08:29

Beh sappiamo tutti che non si DEVE navigare (si può ma non si DEVE detto in corretto italiano) durante le ore di lavoro ed un addetto ad un call center DEVE rispondere alle domande che fanno i Clienti non perdere tempo in navigazioni personali.- Devo anche dire che chi lavora nel call center di solito è una persona che ha un TERMINALE... Leggi tutto
7-4-2010 05:25

Da uomo che di mestiere segue centinaia e centinaia di potazioni IT di clienti, colleghi etc. ci terrei a dire e sottolineare che 1) il VNC (real, ultra, o quello che volete) non è un keylogger, non "traccia" 'lattività bensì fa tutt'altro e per altro in modo sufficientemente palese (leggi: l'utente se ne accorge quando... Leggi tutto
7-4-2010 00:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1511 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics