Il biglietto dell'autobus? Costa cinque bottiglie di plastica

A Surabaya il trasporto pubblico si paga in plastica riciclabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2018]

bus plastica indonesia

In Indonesia hanno trovato un nuovo modo per incentivare il riciclo delle bottiglie e dei bicchieri di plastica: li usano per pagare il trasporto in autobus.

Introdotta lo scorso aprile nella città di Surabaya, la sperimentazione permette di pagare il biglietto che consente di viaggiare sul bus per due ore con un certo quantitativo di plastica: cinque bottiglie, per esempio, oppure 10 bicchieri.

Il problema dell'inquinamento da plastica è particolarmente sentito a Surabaya, dove l'immondizia di questo tipo si accumula nelle strade e dove il 15% della spazzatura cittadina totale è costituita da oggetti di plastica.

Se tutti pagassero il loro viaggio in autobus con la plastica, ogni giorno ciascuna vettura potrebbe raccogliere circa 250 kg di materiale.

Le bottiglie e i bicchieri ottenuti in pagamento vengono ripuliti dalle etichetti e dai tappi e quindi rivenduti alle aziende che si occupano del riciclo di materie plastiche, e il denaro in tal modo ricavato viene reinvestito nel trasporto pubblico e nella realizzazione di spazi verdi rurbani.

Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2353 voti)
Leggi i commenti (14)

Il progetto sta avendo un certo successo: i viaggiatori possono comodamente acquistare i biglietti - pagandoli in plastica - ai capolinea oppure direttamente sugli autobus.

La speranza per l'amministrazione cittadina è che tutto ciò contribuisca a liberare completamente Surabaya dai rifiuti di plastica entro il 2020.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Tutto sommato un'idea interessante, sempre meglio questo che i tanti "portoghesi" italiani...
10-11-2018 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2465 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics