I panini sotto accusa: causano i cambiamenti climatici

Troppa CO2 verrebbe emessa nella loro produzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2018]

panini co2 cambiamento climatico manchester

Se in casa tenete il riscaldamento addirittura a un grado o due sotto al massimo consigliato, se chiudete il rubinetto quando vi spazzolate i denti, se avete sostenuto con orgoglio la lotta per l'abolizione dei sacchetti di plastica, potreste pensare che, tutto sommato, una pacca sulla spalla per quanto fate per l'ambiente ve la potreste meritare.

E sbagliereste, perché probabilmente fate qualcosa che per la salute del pianeta è pericolosissima, peggio che girare con una Volskwagen a gasolio: mangiate panini.

Non si tratta di una brutta battuta: secondo alcuni ricercatori dell'Università di Manchester, un normalissimo panino, che sia acquistato già pronto o che sia preparato in casa, ha una impronta ecologica devastante, tanto da incidere sulle variazioni del clima.

La ricerca che illustra questa teoria, supportata da tutta una serie di prove e misurazioni, si intitola infatti: Capire l'impatto sul cambiamento climatico dei cibi pronti: l'impronta di carbonio dei panini.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3526 voti)
Leggi i commenti (20)

Gli studiosi, che per qualche motivo hanno deciso di concentrarsi su questo tipo di alimento ma non su altri, e dunque in realtà non hanno fornito una base su cui confrontarsi, hanno analizzato le emissioni generate dalla produzione di ogni singolo ingrediente (per una quarantina di ricette disponibili): oltre alla nascita dell'ingrediente in sé, il conto comprende anche il confezionamento e la refrigerazione.

I peggiori dal punto di vista ambientale, come ci si può aspettare, sono i panini confezionati che si possono acquistare al supermercato nel banco frigo: non solo non fanno troppo bene a chi li mangia perché forniscono troppe calorie, ma sono la causa dell'emissione di 1.441 grammi di CO2. Praticamente, è come guidare un'auto per 19 km.

Realizzare in casa il medesimo panino è meglio: sempre stando ai calcoli dei ricercatori, in questo caso l'emissione di anidride carbonica è di circa la metà.

Considerando il consumo elevato di questi alimenti, soprattutto in ambito anglosassone dove per sacrificare ogni cosa alla produttività la pausa pranzo spesso si riduce a un panino mangiato in fretta alla scrivania, gli scienziati di Manchester si sono detti preoccupati delle conseguenze sull'ambiente di tale nefasta pietanza.

I sudditi di Elisabetta II del Regno Unito, in particolare, mangiano 11,5 miliardi di panini all'anno: ciò si traduce in 9,5 milioni di tonnellate di CO2; come l'utilizzo di 8,6 milioni di auto per 365 giorni.

Così, per il bene del pianeta, i ricercatori - che non si spingono fino a suggerire il dimezzamento della popolazione dell'Universo - invocano una riduzione degli ingredienti: via la carne (soprattutto quella di maiale), che ha un'elevatissima impronta ecologica; ma via anche il formaggio, la lattuga e il pomodoro.

In che modo insalata e pomodori possano apportare troppe calorie a chi li consuma non è ben chiaro, né si capisce come proprio la produzione di questi ingredienti sia accusati di generare troppa anidride carbonica.

Ad ogni modo, secondo gli autori dello studio, eliminandoli ne dovrebbero guadagnare sia l'ambiente sia la salute dei consumatori di panini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Accidenti, se sono troppi!! Una volta si parlava molto di controllo delle nascite e dello "standing point" (mai più sentito nominare!)... quando se ne parlava, mi sembra, eravamo circa 3,5 miliardi; ora che siamo 7 l'argomento è sparito dalle pagine dei giornali e la pressione demografica è divenuta, come si avvertiva,... Leggi tutto
9-5-2018 12:07

D'altronde, se si comprendesse che 7 miliardi e passa di esseri umani su questo pianeta sono TROPPI, e che invece di piangere sulla crescita zero bisognerebbe adoperarsi per ridurre la popolazione ad un miliardo al massimo, possibilmente nel giro di un paio di generazioni, sarebbe un buon inizio. In passato ci pensavano le epidemie e le... Leggi tutto
8-5-2018 13:55

Credo di aver capito qual'è la soluzione planetaria subliminalmente auspicata da un certo tipo di ecologismo: il suicidio di massa... da praticarsi quanto prima a tutto vantaggio del pianeta di per se stesso. Se la razza umana decidesse una volta per tutte di togliersi catarticamente dalle p@##e, il nostro globo potrebbe finalmente... Leggi tutto
8-5-2018 13:01

{jared}
L'AIDES ci salverà link
7-5-2018 15:50

C'è sempre la crema di nocciole da spalmarci su... :) Alla peggio, burro salato e zucchero. :D :D :D Leggi tutto
7-5-2018 09:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2510 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics