È italiana la prima polpetta realizzata con carne 100% vegetale



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2019]

Beyond Polpette   LA (1)

Grazie a un'idea di Viviana Veronesi è arrivata in Italia la prima polpetta preparata con la carne vegetale di Beyond Meat, l'azienda californiana che ha creato la «100% plant-based meat» ottenuta dalle proteine dei piselli con succo di barbabietola e olio di cocco.

La materia prima con cui è preparata permette una riduzione del consumo di acqua (-99%), suolo (93%) ed energia (-50%), oltre che l'abbattimento delle emissioni di gas serra (-90%) rispetto a quelle prodotte grazie all'allevamento animale e, a livello nutrizionale, non contiene glutine, soia o OGM.

La prima polpetta realizzata con la "carne vegetale" di Beyond Meat è stata ideata in Italia da Viviana Veronesi, fondatrice del bistrot Paulpetta, che propone un menù unicamente composto di queste specialità.

«Siamo partiti dalla nostra città, Monza, per aprire il primogenito di Paulpetta» spiega a Zeus News Viviana Veronesi. «Abbiamo testato il prodotto, analizzato le reazioni e ora, confortati dagli ottimi risultati di apprezzamento e di vendite, siamo pronti ad allargare la nostra offerta con questa polpetta unica in Italia».

«Paulpetta pone sempre l'attenzione alla salute del pianeta, perché partendo da un singolo progetto si possa espandere il concetto di consumo etico e consapevole» continua la fondatrice.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3043 voti)
Leggi i commenti (24)

«Per questa ragione abbiamo fortemente voluto la carne vegetale di Beyond Meat perché ci pare uno splendido punto di partenza per una ri-evoluzione in campo alimentare. Un prodotto che consente quindi una riduzione del consumo di carne animale e un successivo ridimensionamento di allevamenti intensivi e, di conseguenza, delle emissioni di CO2 nell'atmosfera».

Beyond Polpette   LA (2)
Beyond Polpette   LA (3)
Beyond Polpette   LA (4)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Se il problema della sostenibilità è produrre carne per garantire l'alimentazione della popolazione mondiale basta ridurre quest'ultima del 99% per risolvere il problema no? :twisted: Incidentalmente si dovrebbero risolvere anche tutti gli altri problemi determinati sul pianeta da quasi 8 miliardi di esseri umani che ci vivono e lo... Leggi tutto
28-4-2019 15:17

Visto tutto il risparmio per produrla, dovrebbe costare anche, minimo, il cinquanta percento in meno della carne normale. Altrimenti, pur con tutta la buona volontà, non vedo chi la comprerebbe sul lungo periodo. Ricordiamoci che quando la carne è sul banco frigo, tutti i consumi e l'inquinamento è già stato fatto: non mangiarla (cioè... Leggi tutto
26-4-2019 22:54

{Gianluca}
chiamatela come vi pare ma se è composta interamente da vegetali non è una polpetta di "carne", punto e basta.
26-4-2019 20:43

La carne vegetale non é carne. Una scarpa che si mette al collo é una sciarpa e non una scarpa.
26-4-2019 11:34

{utente anonimo}
?????? LA CARNE ' E' UN CADAVERE DI ANIMALE.......QUINDI COSA CENTRA CON..UNA.. .. POLPETTA.......CHIAMATA DI CARNE ....VEGETALE....?.....LE POLPETTE VEGANE...PENSO CHE LE FACCIAMO TUTTI...NOI....VEGANI......E NON DA ..IERI...MA NON SOLO IN ITALIA....????......TUTTO FUORI ...POSTO........??
26-4-2019 07:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2682 voti)
Gennaio 2023
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 gennaio


web metrics