Epson spinge l'acceleratore sulle inkjet

Presentata la serie Workforce Pro per l'ufficio e per la piccola impresa, anche in versione multifunzione. Con l'obiettivo di sostituire la tecnologia laser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2011]

epson workforce pro

L'impressione che emerge dai recenti annunci di Epson alla stampa europea è che il colosso giapponese stia puntando ancora più che in passato sulle stampanti a getto d'inchiostro, anche in ambienti di lavoro che fino a oggi erano ambito esclusivo delle laser.

Con l'annuncio della nuova gamma Workforce Pro, destinata dalla micro alla piccola e media impresa, Epson sposta sensibilmente più in alto il numero di pagine stampate (mediamente) ogni mese a partire dal quale conviene l'utilizzo di una stampante laser rispetto a una inkjet. Se tale tetto normalmente è tradizionalmente fissato in circa 500 pagine/mese, Epson ambisce a spostarlo a circa 1600, tanto per il bianco e nero quanto per il colore.

Secondo Epson, infatti, chi ha tali volumi di stampa può optare per una stampante (o una multifunzione) a getto d'inchiostro - della nuova serie Workforce Pro - per minimizzare i costi rispetto all'acquisto di una laser. Questo non vuol dire che Epson rinunci al mercato delle laser a basso costo, ma continuerà a supportare entrambe le tecnologie.

Tornando alle Workforce Pro, i vantaggi della tecnologia inkjet non sarebbero solo economici ma anche energetici (la stampante non deve "riscaldarsi" prima della stampa) e di velocità, grazie anche alla possibilità di stampare fronte e retro senza necessità di asciugatura preliminare dell'inchiostro. La qualità sarebbe simile se non superiore, con una risoluzione di stampa fino a 4.800x1.200 dpi.

Di particolare interesse è il mercato delle multifunzione, che è la macchina più richiesta in questo momento in ambito lavorativo, essendo multi attività (stampa, scansione, copia e fax).

In questo scenario arriva la gamma Workforce Pro, con target l'home office e i gruppi di lavoro piccoli e medi, e che comprende la serie di stampanti WP-4000 e di multifunzione WP-4500.

Il modello base è la WP-4015 DN, monofunzione, formato A4 a colori, stampa fronte/retro automatica, con connessione di rete cablata (la WP-4025 DW ha anche il Wi-Fi). La multifunzione WP-4515 DN offre stampa, scansione e copia, WP-4525 DNF ha anche il fax, la WP-4535 DWF il fax e il Wi-Fi; infine la top di gamma, la WP-4545 DTWF, offre anche display touch screen e vassoio di carta aggiuntivo.

Il mercato di riferimento dei sei modelli è identificabile immediatamente "a colpo d'occhio" grazie anche alla differente colorazione: nera per la fascia più bassa, con prezzo più accattivante, e bianca per quella superiore. Questi ultimi modelli potranno beneficiare anche di cartucce di inchiostro nel nuovo formato XXL che consentono di stampare fino a 3.400 pagine.

Alberto Raviolo, responsabile della divisione small business inkjet, sottolinea che si tratta di modelli dotati, tra l'altro, di una connettività ottimizzata per la stampa mobile da smartphone e tablet, tramite app dedicata.

I prezzi non sono ancora fissati, ma - indicativamente - dovrebbero essere nella fascia tra i 250 e i 500 euro. Arriveranno sul mercato dopo l'estate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Questo nuovo prodotto Epson va ad ultimare un cammino molto lungo iniziato qualche anno fa. Vi ricordate quando in queste pagine si parlava di reali differenze fra laser e Inkjet? Qualcuno pareva avere la risposta definitiva, ora forse rileggendo avrà capito quanto lontano fosse. Sulla velocità la Epson ha costruito un buon successo nel... Leggi tutto
16-6-2011 19:45

Il guaio è che non tutte le stampanti sono viste da Linux. :-( mentre i driver x Windows ormai sono aggiornatissimi anche senza il CD originale
14-6-2011 18:16

{Robert Maroon}
Che abbiano "scoperto" che se invece di mettere 4 gocce di inchiostro nella spugnetta che mettono nelle cartucce ne mettono 12 il numero di pagine triplica?Tralasciando il fatto che una laser entry level costa 65 euro.
14-6-2011 16:58

{ice}
io per il mio soho mi sono preso una piccola multifunzione A4 laser a colori con porta di rete e funzione di fax, scan to smb, scan to mail, etcero stanco di cambiare stampante ogni 2 anni per testine andate a puttanefaccio 500-1000 stampe anno, ma quando mi serve una copia urgente di un documento....DEVE FUNZIONARE
14-6-2011 16:04

{Guido}
Mi immagino il piccolo ufficio al rientro delle ferie con le Epson intasate e senza la possibilità di stampare le fatture.......
14-6-2011 14:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1786 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics