Vulnerabilità nelle BMW, le auto in balia dei malintenzionati

Una falla nel software di bordo consentiva di aprire le portiere di 2 milioni di autovetture. Coinvolte anche Mini e Rolls-Royce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2015]

bmw patch connecteddrive

BMW ha rilasciato una patch di sicurezza che interessa oltre 2 milioni di auto in circolazione.

Fino a qualche tempo fa, una notizia del genere poteva sembrare una bufala, ma oggi è una triste realtà: la tecnologia ConnectedDrive, che consente ai veicoli di connettersi a Internet, è affetta da una vulnerabilità e richiede pertanto un aggiornamento.

Il problema è stato scoperto dalla ADAC, sorta di equivalente tedesco dell'ACI, e interessa i veicoli marchiati BMW, Mini e Rolls-Royce (tutti marchi che appartengono all'azienda di Monaco) che utilizzano la SIM di bordo per la connessione.

Punto centrale della vulnerabilità è il fatto che i dati trasmessi dall'auto non sono crittografati; inoltre, prima dell'applicazione della patch i veicoli mancavano di qualunque sistema che verificasse l'identità del destinatario delle trasmissioni.

Così diventava possibile, per esempio, creare un ripetitore fasullo di telefonia cellulare per carpire le informazioni trasmesse e utilizzare queste ultime per accedere ai comandi dell'auto gestibili da remoto, come l'apertura delle portiere o dei finestrini.

Sondaggio
6 previsioni per la sicurezza IT nel 2015
Pericolosi malware per computer come Uroburos, spyware su smartphone Android e un numero costantemente in crescita di casi di malware con attacchi a dispositivi mobili. Quale di queste previsioni ti sembra più attendibile?
I "Quantified Self Data" sono protetti in modo inadeguato. - 8.8%
Multi-target malware: door-openers nei computer aziendali. - 8.4%
Più dispositivi mobili con malware pre-installato. - 27.7%
Nuovo record per i Trojan bancari. - 17.8%
Adware sempre sulla breccia. - 10.2%
Spyware in aumento. - 27.0%
  Voti totali: 488
 
Leggi i commenti

Per correggere la vulnerabilità BMW ha attivato l'utilizzo del protocollo Https e fatto in modo che ogni veicolo si assicuri di essere in comunicazione con i server dell'azienda prima di iniziare a trasmettere dati.

Nel comunicato stampa che informa circa l'esistenza della patch, BMW specifica che l'aggiornamento dovrebbe arrivare automaticamente a tutti i veicoli interessati; in caso di auto parcheggiate in luoghi in cui non arriva il segnale di telefonia cellulare, come molti parcheggi sotterranei, è bene che il proprietario utilizzi l'apposita funzione di aggiornamento. accessibile dal menu dell'auto.

Se questo problema specifico è stato apparentemente risolto, in futuro notizie simili potrebbero essere all'ordine del giorno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

@MaXXX eternal tiare Mi par di capire che tu opti per la superficialità demenziale e colpevole quindi?
18-2-2015 19:27

Non ci pensano..... fanno auto ci inficcano l'informatica e funziona... troppo costoso e sbattimento un progetto più sicuro e complesso... poi son dolori e lo fanno fare nella patch.
18-2-2015 19:21

Manca quello più importante di tutti: Aggiornamento Umanità. Chissà quando ne rilasceranno una nuova! :roll: Leggi tutto
17-2-2015 22:40

Qui non si riesce proprio a decidere se sia incompetenza totale o superficialità demenziale da parte di chi ha progettato il sistema! :shock: Leggi tutto
14-2-2015 14:36

Di certo è un problema a cui dovranno pensare gli appassionati di domotica, vogliono tutto connesso? Anche le mutande? Beh...cavolacci loro se poi avranno bisogno di continui aggiornamenti per toppare le varie falle, a me basta pc e smartphone...sono già abbastanza!! :wink:
12-2-2015 11:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Carpool dinamico
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1840 voti)
Maggio 2025
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics