Presentata la serie Workforce Pro per l'ufficio e per la piccola impresa, anche in versione multifunzione. Con l'obiettivo di sostituire la tecnologia laser.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2011]
L'impressione che emerge dai recenti annunci di Epson alla stampa europea è che il colosso giapponese stia puntando ancora più che in passato sulle stampanti a getto d'inchiostro, anche in ambienti di lavoro che fino a oggi erano ambito esclusivo delle laser.
Con l'annuncio della nuova gamma Workforce Pro, destinata dalla micro alla piccola e media impresa, Epson sposta sensibilmente più in alto il numero di pagine stampate (mediamente) ogni mese a partire dal quale conviene l'utilizzo di una stampante laser rispetto a una inkjet. Se tale tetto normalmente è tradizionalmente fissato in circa 500 pagine/mese, Epson ambisce a spostarlo a circa 1600, tanto per il bianco e nero quanto per il colore.
Secondo Epson, infatti, chi ha tali volumi di stampa può optare per una stampante (o una multifunzione) a getto d'inchiostro - della nuova serie Workforce Pro - per minimizzare i costi rispetto all'acquisto di una laser. Questo non vuol dire che Epson rinunci al mercato delle laser a basso costo, ma continuerà a supportare entrambe le tecnologie.
Tornando alle Workforce Pro, i vantaggi della tecnologia inkjet non sarebbero solo economici ma anche energetici (la stampante non deve "riscaldarsi" prima della stampa) e di velocità, grazie anche alla possibilità di stampare fronte e retro senza necessità di asciugatura preliminare dell'inchiostro. La qualità sarebbe simile se non superiore, con una risoluzione di stampa fino a 4.800x1.200 dpi.
Di particolare interesse è il mercato delle multifunzione, che è la macchina più richiesta in questo momento in ambito lavorativo, essendo multi attività (stampa, scansione, copia e fax).
Il modello base è la WP-4015 DN, monofunzione, formato A4 a colori, stampa fronte/retro automatica, con connessione di rete cablata (la WP-4025 DW ha anche il Wi-Fi). La multifunzione WP-4515 DN offre stampa, scansione e copia, WP-4525 DNF ha anche il fax, la WP-4535 DWF il fax e il Wi-Fi; infine la top di gamma, la WP-4545 DTWF, offre anche display touch screen e vassoio di carta aggiuntivo.
Il mercato di riferimento dei sei modelli è identificabile immediatamente "a colpo d'occhio" grazie anche alla differente colorazione: nera per la fascia più bassa, con prezzo più accattivante, e bianca per quella superiore. Questi ultimi modelli potranno beneficiare anche di cartucce di inchiostro nel nuovo formato XXL che consentono di stampare fino a 3.400 pagine.
Alberto Raviolo, responsabile della divisione small business inkjet, sottolinea che si tratta di modelli dotati, tra l'altro, di una connettività ottimizzata per la stampa mobile da smartphone e tablet, tramite app dedicata.
I prezzi non sono ancora fissati, ma - indicativamente - dovrebbero essere nella fascia tra i 250 e i 500 euro. Arriveranno sul mercato dopo l'estate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
maxismakingwax