ChatGPT, arriva la pubblicità nelle risposte

OpenAI studia nuovi formati pubblicitari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2026]

chatgpt messaggi pubblicitari
Foto di Solen Feyissa.

OpenAI sta testando diversi formati pubblicitari da integrare in ChatGPT, valutando come inserire contenuti sponsorizzati all'interno delle risposte fornite dal modello. La sperimentazione non implica un lancio imminente, ma indica che l'azienda sta esplorando nuove forme di monetizzazione mentre il servizio continua a crescere. Secondo le indiscrezioni, i test interni includono mockup e prototipi che mostrano come gli annunci potrebbero essere visualizzati nelle conversazioni, probabilmente in una barra laterale: l'obiettivo è mostrare gli annunci senza far scappare gli utenti a causa degli annunci stessi.

Il piano non prevede solamente di far apparire dei banner pubblicitari: sono considerati anche scenari in cui ChatGPT potrebbe dare priorità a contenuti sponsorizzati, facendoli apparire direttamente nelle risposte. Uno dei concetti valutati prevede infatti che il modello includa suggerimenti commerciali all'interno del testo generato, con un posizionamento simile a quello dei risultati sponsorizzati nei motori di ricerca. Uno dei rischi principali in questo caso riguarda la distinzione tra suggerimenti organici e contenuti pagati, un aspetto cruciale per mantenere la fiducia degli utenti.

OpenAI ha confermato di essere «in fase esplorativa», dichiarando di voler capire «come potrebbero essere gli annunci nel nostro prodotto», pur sottolineando che le priorità restano la fiducia degli utenti e la qualità delle risposte. La creatrice di ChatGPT ha comunque ribadito che non esiste un piano di rilascio imminente e che i test riguardano solo prototipi interni, non funzionalità attive per il pubblico. Gli annunci sarebbero una risorsa ormai necessaria per riuscire a sostenere i costi operativi (stimati in circa 7 miliardi di dollari all'anno) in un contesto in cui ChatGPT è diventato un punto di accesso centrale per informazioni, consigli e decisioni d'acquisto: tutti dati che sono senz'altro ottimi per servire spot personalizzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
YouTube lancia Premium Lite: l'abbonamento economico (quasi) senza spot ma con molte rinunce
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Disney+ aumenta i prezzi: rincari già operativi negli USA. In Italia entro fine anno
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Comparati ai rapporti "offline", pensi le amicizie e le frequentazioni online siano generalmente...
Più profonde
Meno profonde
Ugualmente profonde
Non saprei

Mostra i risultati (534 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics