Bug in Firefox consente di ottenere privilegi di sistema



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2022]

bug firefox privilegi sistema

Se siete utenti di Firefox e Thunderbird sotto Windows, è bene che verifichiate immediatamente di avere la versione più recente di entrambi i prodotti.

Mozilla ha infatti identificato e immediatamente corretto un bug nel componente Mozilla Maintenance Service, il cui compito è applicare gli aggiornamenti in backgroud senza che l'utente debba dare esplicitamente il proprio consenso all'operazione tramite lo User Account Control di Windows.

Il problema è che, a causa del bug, il servizio può essere usato per ottenere i diritti di User per scrivere in qualsiasi directory e, da qui, arrivare a ottenere i diritti dell'account SYSTEM, adoperato dal sistema operativo e dai servizi.

Chi dovesse riuscire a sfruttare la falla in Firefox e ottenere quei privilegi potrebbe quindi fare pressoché qualunque cosa sulla macchina compromessa: il pericolo per la sicurezza è dunque ben reale.

Mozilla ha peraltro sottolineato che il bug riguarda soltanto le versioni per Windows dei suoi prodotti; quelle per gli altri sistemi operativi supportati non sono affette da questo problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il bug in Windows 10 che fa fischiare il PC

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Anche perché non è detto che M$ lo faccia e, in caso decida di farlo, i tempi potrebbero essere biblici. Leggi tutto
18-2-2022 19:00

Sì, ok, non avevo pensato a quei frequentatori... Leggi tutto
18-2-2022 18:58

Infatti. Ma se metti tante porte in sequenza, non puoi pensare che lasciare la tua aperta sia giustificato perché tanto le altre sono chiuse... Mozilla ha fatto la cosa giusta: ha eliminato la sua parte del problema. Ora sta a Microsoft decidere se eliminare la propria. Leggi tutto
18-2-2022 08:22

Ma quindi, un qualsiasi programma può sfruttare l'User Account Control di Windows per prendere i privilegi di root? Andiamo bene. Più che aggiornare Firefox allora bisognerebbe aggiornare Windows!
16-2-2022 17:27

Proprio qui invece.. :lol: Solo che sono i frequentatori del forum, che sono diversi da quelli delle news ovviamente..
15-2-2022 19:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2254 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics