Piattaforma regala per errore 77 milioni di euro in criptovalute

Poi chiede agli utenti di restituirli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2021]

compound regala criptovalute

La disattenzione in fatto di denaro, anche se virtuale, è sempre un serio problema: più volte è capitato di sentire di utenti distratti che hanno scordato la password del loro portafogli Bitcoin, perdendo così la possibilità di accedere a una somma sostanziosa.

Il caso recentemente capitato a Compound è però di un tipo nuovo.

Compound è una piattaforma che si occupa per l'appunto della gestione di criptovalute: offre la possibilità di prestare somme di denaro in Ethereum e, in questo modo, di guadagnare grazie agli interessi.

Alcuni giorni fa, a seguito di un aggiornamento dei servizi, è accaduto un errore molto imbarazzante per Compound ma molto piacevole per le "vittime": la piattaforma ha infatti iniziato a depositare criptovalute nei conti dei propri utenti, elargendo l'equivalente di oltre 77 milioni di euro.

Pare che alla base del fenomeno ci sia stato un bug, che è stato scoperto. Ma al momento la priorità per Compound è riuscire a farsi ridare il denaro regalato erroneamente.

Robert Leshner, CEO dell'azienda, è intervenuto chiedendo pubblicamente, tramite Twitter, che quanti si sono visti accreditare delle somme non dovute procedano immediatamente a restituirle, e per invogliare a raccogliere l'appello ha affermato che ciascuno potrà tenersi il 10% di quanto ricevuto.

L'alternativa? Essere segnalati all'Internal Revenue Service, ossia il fisco americano, al quale Compound - che grazie ai log delle transazioni sa esattamente a quali utenti siano andati i soldi - segnalerà i destinatari delle impreviste donazioni con i relativi importi (sui quali, quindi, si dovranno pagare le tasse).

Non è chiaro al momento quanto la doppia mossa di Leshner, che in un unico tweet riunisce una richiesta e una minaccia, abbia convinto gli utenti di Compound.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
PayPal, arrivano i pagamenti in criptovalute
Quando un attacco informatico causa scottature: cryptojacking
La UE lancerà una criptovaluta sostenuta dalla BCE
Usavano i computer della centrale nucleare per generare criptovalute
L'85% di tutti i Bitcoin è già stato generato
Banditi della blockchain rubano oltre 50 milioni di dollari
CEO muore portando con sé la password, persi 126 milioni di euro in criptovalute
Stallman contro i Bitcoin: Non proteggono la privacy degli utenti
Bitcoin cala del 20% e la Russia lo dichiara illegale

Commenti all'articolo (4)

Infatti, la minaccia di segnalare al fisco mi sembra abbastanza risibile, se uno mi regalasse una qualsiasi cifra sarei comunque ben contento di versarne anche il 50% al fisco, il resto è pur sempre regalato... Leggi tutto
10-10-2021 17:17

Ma quanto è utile la tecnologia,ma quanto è bella la tecnologia...non regolamentata con severitá.
6-10-2021 11:13

Pure io sarei ben disposto a pagare le tasse se qualcuno mi regalasse 77M€...
5-10-2021 16:54

{Myreddin}
A meno che le tasse non siano il 90 per cento, conviene NON restituire. :-)
5-10-2021 12:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (3054 voti)
Ottobre 2026
Smart Home, Amazon lancia la mappa 3D interattiva aggiornata in tempo reale
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 ottobre


web metrics