El Salvador costruirà la "Città dei Bitcoin”

Sorgerà nelle vicinanze di un vulcano per sfruttarne l'energia per il mining.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2021]

salvador presidente citta bitcoin
Il presidente Bukele annuncia la "Città dei Bitcoin"

Una città completamente nuova, che «comprenderà tutto: aree residenziali, aree commerciali, servizi, musei, bar, ristoranti, aeroporto, porto, stazione ferroviaria e strutture per l'intrattenimento» e che sarà «completamente dedicata ai Bitcoin»: è questa l'ultima promessa di Nayib Bukele, presidente di El Salvador.

La passione di Bukele per la criptovaluta non è nuova: il Bitcoin a El Salvador ha corso legale, parallelamente al dollaro americano, ormai da alcuni mesi; la decisione di costruire da zero un'intera città e di dedicarla ai Bitcoin segna però il raggiungimento di un nuovo livello.

La nuova città dovrebbe sorgere - secondo piani e tempi non annunciati - nella zona sudorientale del Paese, nelle vicinanze del vulcano Conchagua: l'energia geotermica verrà utilizzata per alimentare il mining dei Bitcoin.

Il complesso avrà una forma circolare - per ricordare una moneta - e chi vi abiterà non dovrà versare imposte sul reddito, ma pagherà soltanto l'equivalente dell'IVA; la metà delle entrate così generate servirà - nelle parole del presidente - «per costruire la città» e l'altra metà «per tenere le strade pulite e ordinate».

Bukele stima il costo dell'intera operazione intorno ai 300.000 Bitcoin, una cifra che al momento - poiché il valore dei Bitcoin è molto più volatile di quello delle valute tradizionali - equivale a oltre 15,5 miliardi di euro.

Proprio l'estrema volatilità dei Bitcoin è stata fonte di serie proteste quando la criptovaluta ha iniziato ad avere corso legale: per i critici, ciò non farà altro che produrre instabilità e inflazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Bitcoin in omaggio con Elon Musk e Tesla? È solo spam
Tesla non accetterà più pagamenti in Bitcoin
Bitcoin e oro
Scarica app truffa dall'App Store, perde 600.000 dollari in Bitcoin
Bitcoin, un dilemma etico
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
236 milioni di euro in bitcoin sono sepolti in una discarica in Galles

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Più che un preventivo a me sembra solo uno slogan elettoral-pubblicitario. :wink: Leggi tutto
27-11-2021 15:10

Mi sembra un'ottima location. Così quando ci saranno in giro dei computer quantistici all'altezza della blockchain dei bitcoin (che è un po' datata) sarà comodo avere il vulcano per buttarci dentro certi geni. Per quelli che "tanto ci saranno nuove criptovalute a prova di quantum"...la trasformate voi la blockchain BTC in modo... Leggi tutto
25-11-2021 23:32

Meta' per costruirla e meta' per pulirla!? Ovvero: come fare un preventivo alla carlona Leggi tutto
23-11-2021 18:18

{mondieu}
Come dice giustamente calamarim, bitcoin (e moltissime altre crypto) è una crypto deflazionistica, non inflazionistica. Le voci di spinte inflazionistiche causate dal bitcoin sono, per l'appunto, voci, in un mondo dove pochi fanno, mentre moltissimi parlano. C'è un'altra cosa da dire. Ormai le transazioni... Leggi tutto
23-11-2021 15:49

[quote="Zeus News"]Leggi l'articolo El Salvador costruirà la "Città dei Bitcoin” Sorgerà nelle vicinanze di un vulcano per sfruttarne l'energia per il mining.   Il presidente Bukele annuncia la "Città dei Bitcoin"   Produrre Bitcoin non può di per sé generare inflazione. I Bitcoin sono una risorsa limitata... Leggi tutto
23-11-2021 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2032 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics