Niente Internet? Crisi d'astinenza come se fosse droga

L'esperimento Unplugged: ventiquattr'ore senza Internet, cellulare e musica. Esperienza devastante per i più giovani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2010]

Unplugged dipendenza Internet Facebook

Se serviva una conferma delle dipendenza dei più giovani dalle tecnologie, l'esperimento denominato Unplugged ha confermato quanto in realtà si poteva prevedere.

Per 24 ore i partecipanti, scelti nei cinque continenti tra gli studenti universitari, si sono privati di qualunque mezzo tecnologico (cellulare, PC, lettore multimediale) ma anche di giornali, radio e televisioni. Sono i libri e i telefoni fissi erano permessi durante l'esperimento.

I ragazzi sono stati invitati a descrivere come hanno passato il giorno e le sensazioni che hanno provato; per lo più si sono sentiti "soli" e "frustrati" e non sapevano che cosa fare per tenersi occupati.

Il dottor Roman Gerodimos, che si è occupato di Unplugged nel Regno Unito, ha spiegato che "Gli studenti mostrano sintomi di astinenza simili a quelli della dipendenza dalla droga o dall'alcool. La parola 'dipendenza' ricorre spesso nei loro racconti".

"Sentono di aver perso la connessione con amici e familiari, anche con quelli che vivono nelle vicinanze" - ha continuato Gerodimos - "ma hanno anche pensato che lo studio abbia aperto loro gli occhi, poiché ha dato loro l'opportunità di riflettere sull'invadenza dei media nelle loro vite".

I racconti dei partecipanti inglesi sono stati poi pubblicati in un blog; senza Internet, qualcuno ha ammesso di non riuscire più a comunicare con gli altri: attraversare la strada e suonare un campanello non è nemmeno passato loro per la mente.

"Sono rimasto a casa per tutto il resto della sera" - scrive per esempio Joseph Kent, studente di giornalismo - "e al posto di navigare nel Web ho letto un libro, ma la mancanza di YouTube, Facebook e Skype mi attanagliava il cervello. Quando è arrivata la mezzanotte sono tornato di corsa al computer. Internet non mi è mai sembrata così piacevole".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Un momento! =; sono andato sul blog del signor Roman Gerodimos che ha condotto l'indagine in UK e cosa scopro? Che tutte le "cavie" sono studenti di giornalismo multimediale. Ma che razza di studio è??? :shock: È come chiedere a Rocco Siffredi di rimanere senza gnocca! :lol: Tra l'altro sono rimasti senza tecnologie per... Leggi tutto
2-11-2010 19:22

:( che tristezza :( non parlo per quei ragazzuoli [età max 24 anni] dell'esperimento, loro alla fine non hanno colpa: ci sono nati con quegli strumenti, magari qualcuno di loro ha vissuto gli albori [ma non credo] ciò non toglie, anzi rinforza "l'assuefazione". Parlo in generale della sostituzione nei rapporti sociali. La... Leggi tutto
1-11-2010 21:26

Quello che mi lascia più sbalordito è il tempo così ridotto di risposta :shock: Cioè che per i più giovani e ipertecnlogici la tecnologia sia importante è un dato di fatto ma non sono stati senza tecnologia per 3 settimane dove un pensiero a cosa magari succede sul sito x viene e dove magari vien voglia di sentire la musica. E succede... Leggi tutto
31-10-2010 03:52

mah & rimah, sarà che ormai sono un dinosauro. ma la "gnocca" ha sempre il suo grande fascino e fatturato (non mi fate pls commenti o rimandi politici che non c'entrano nulla, in + aggiungo che non sono cliente mercenario, anche se il mercato dalle mie parti è ricco e variegato). certo che se la gentil donzella, nel più... Leggi tutto
29-10-2010 21:19

oh poverini... Leggi tutto
29-10-2010 19:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1174 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics