Niente Internet? Crisi d'astinenza come se fosse droga

L'esperimento Unplugged: ventiquattr'ore senza Internet, cellulare e musica. Esperienza devastante per i più giovani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2010]

Unplugged dipendenza Internet Facebook

Se serviva una conferma delle dipendenza dei più giovani dalle tecnologie, l'esperimento denominato Unplugged ha confermato quanto in realtà si poteva prevedere.

Per 24 ore i partecipanti, scelti nei cinque continenti tra gli studenti universitari, si sono privati di qualunque mezzo tecnologico (cellulare, PC, lettore multimediale) ma anche di giornali, radio e televisioni. Sono i libri e i telefoni fissi erano permessi durante l'esperimento.

I ragazzi sono stati invitati a descrivere come hanno passato il giorno e le sensazioni che hanno provato; per lo più si sono sentiti "soli" e "frustrati" e non sapevano che cosa fare per tenersi occupati.

Il dottor Roman Gerodimos, che si è occupato di Unplugged nel Regno Unito, ha spiegato che "Gli studenti mostrano sintomi di astinenza simili a quelli della dipendenza dalla droga o dall'alcool. La parola 'dipendenza' ricorre spesso nei loro racconti".

"Sentono di aver perso la connessione con amici e familiari, anche con quelli che vivono nelle vicinanze" - ha continuato Gerodimos - "ma hanno anche pensato che lo studio abbia aperto loro gli occhi, poiché ha dato loro l'opportunità di riflettere sull'invadenza dei media nelle loro vite".

I racconti dei partecipanti inglesi sono stati poi pubblicati in un blog; senza Internet, qualcuno ha ammesso di non riuscire più a comunicare con gli altri: attraversare la strada e suonare un campanello non è nemmeno passato loro per la mente.

"Sono rimasto a casa per tutto il resto della sera" - scrive per esempio Joseph Kent, studente di giornalismo - "e al posto di navigare nel Web ho letto un libro, ma la mancanza di YouTube, Facebook e Skype mi attanagliava il cervello. Quando è arrivata la mezzanotte sono tornato di corsa al computer. Internet non mi è mai sembrata così piacevole".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Un momento! =; sono andato sul blog del signor Roman Gerodimos che ha condotto l'indagine in UK e cosa scopro? Che tutte le "cavie" sono studenti di giornalismo multimediale. Ma che razza di studio è??? :shock: È come chiedere a Rocco Siffredi di rimanere senza gnocca! :lol: Tra l'altro sono rimasti senza tecnologie per... Leggi tutto
2-11-2010 19:22

:( che tristezza :( non parlo per quei ragazzuoli [età max 24 anni] dell'esperimento, loro alla fine non hanno colpa: ci sono nati con quegli strumenti, magari qualcuno di loro ha vissuto gli albori [ma non credo] ciò non toglie, anzi rinforza "l'assuefazione". Parlo in generale della sostituzione nei rapporti sociali. La... Leggi tutto
1-11-2010 21:26

Quello che mi lascia più sbalordito è il tempo così ridotto di risposta :shock: Cioè che per i più giovani e ipertecnlogici la tecnologia sia importante è un dato di fatto ma non sono stati senza tecnologia per 3 settimane dove un pensiero a cosa magari succede sul sito x viene e dove magari vien voglia di sentire la musica. E succede... Leggi tutto
31-10-2010 03:52

mah & rimah, sarà che ormai sono un dinosauro. ma la "gnocca" ha sempre il suo grande fascino e fatturato (non mi fate pls commenti o rimandi politici che non c'entrano nulla, in + aggiungo che non sono cliente mercenario, anche se il mercato dalle mie parti è ricco e variegato). certo che se la gentil donzella, nel più... Leggi tutto
29-10-2010 21:19

oh poverini... Leggi tutto
29-10-2010 19:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1712 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics