The Fappening, 18 mesi all'hacker delle celebrità senza veli

Passerà un anno e mezzo in galera l'uomo che ha diffuso centinaia di autoscatti privati di attrici e cantanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2016]

fappening 18 mesi

Ricordate The Fappening, l'hacking del 2014, quando centinaia di foto di celebrità - per lo più senza veli - vennero sottratte da iCloud e diffuse nel web?

Ebbene ora l'uomo responsabile di tutto ciò, che si è dichiarato colpevole qualche mese fa, è stato condannato: dovrà scontare 18 mesi in una prigione federale degli Stati Uniti.

Ryan Collins, oggi trentaseienne, è stato riconosciuto colpevole di aver usato tecniche di phishing per ottenere le informazioni di «almeno 50 account iCloud e 72 account Gmail, la maggior parte dei quali intestati a donne famose».

Il sistema usato per carpire quei dati non era particolarmente elaborato: «Ha inviato alle sue vittime delle email» - ha raccontato l'accusa al processo - «che sembravano provenire da Apple o Google e ha chiesto loro di fornire username e password». Tutto qui: è bastato chiedere.

Con le informazioni ottenute Collins ha potuto accedere agli account email e iCloud, dove ha trovato le foto che lo hanno reso famoso. Peraltro, l'uomo è stato condannato per aver ottenuto accesso illegale ad account altrui, ma non per aver diffuso le foto: gli investigatori hanno ammesso di non aver trovato prove che indichino un suo ruolo nella pubblicazione delle immagini.

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2000 voti)
Leggi i commenti (5)

Originariamente, la pena prevista per i reati commessi era di cinque anni di prigione ma, considerata la dichiarazione di colpevolezza, l'uomo che ha rivelato al mondo le grazie nascoste di Jennifer Lawrence, Avril Lavigne, Kate Upton e molte altre donne famose sconterà soltanto un anno e mezzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

su emule c'e' ancora tutto...
16-11-2016 18:43

Sono abbastanza d'accordo con il commento ma non mi sbilancerei troppo sulla prudenza che non crescerà più di tanto IMHO. :wink:
5-11-2016 14:53

{paseo}
Beh, ha fatto un favore a tutti: alle celebrità che si sono fatte pubblicità (forse troppa talvolta) e saranno più prudenti, alla gente in generale, che (forse) sarà più prudente grazie alla lezione, alla gente di sesso maschile per ovvi motivi, ed anche a se stesso, perché con poca spesa di... Leggi tutto
29-10-2016 14:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3844 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics