Epson dice addio alle stampanti laser

Si concentrerà soltanto su quelle getto d'inchiostro, ritenute più sostenibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2022]

epson addio stampanti laser

«Inevitabile»: così Rob Clark, vicepresidente di Epson, ha definito la decisione di abbandonare completamente il mercato delle stampanti laser.

Il motivo ufficiale per questa mossa è la difesa dell'ambiente. «Come azienda» - ha dichiarato ancora Clark - «siamo impegnato in un'innovazione sostenibile, e le stampanti laser non ne fanno parte. Consumano più energia delle stampanti aziendali a getto d'inchiostro e richiedono un maggior numero di consumabili».

Perciò, il futuro delle stampanti laser a marchio Epson è segnato. Florido, invece, si preannuncia (almeno nelle intenzioni dell'azienda) quello delle stampanti a getto d'inchiostro.

« La nostra attività sarà totalmente incentrata sulla tecnologia inkjet a freddo con testina piezoelettrica, di cui siamo proprietari. Saremo così in grado di fornire soluzioni di stampa efficienti e sostenibili ai partner e alle aziende».

Epson, che cesserà quindi immediatamente la vendita di stampanti laser a livello mondiale, ritiene che il mercato delle stampanti inkjet sia destinato a crescere, a scapito delle stampanti laser.

Citando dati di IDC afferma che in Europa occidentale il segmento delle macchine a getto d'inchiostro per l'ufficio crescerà a un tasso del 5,1% all'anno, mentre la domanda dei modelli laser subirà un calo dello 0,4% su base annua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'e-paper che gareggia col Retina Display
IBM si vanta di essere il leader dei brevetti
Cartucce programmate per scadere anche se piene?
I furbi dell'inchiostro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

La sostanza della cosa potrebbe essere racchiusa in questa frase, siccome le nostre laser non se le fila nessuno e siccome abbiamo una tecnologia proprietaria nel segmento inkjet, proviamo a imporlo sul mercato per vedere se riusciamo a lucrarci veramente sopra con la scusa della sostenibilità che oggi va tanto di moda. Il mercato darà... Leggi tutto
9-12-2022 16:30

Come molti di voi hanno già detto si tratta di un caso di lupo e uva da manuale. Non so se i dati sono accurati ma ecco un sito con qualche conto: https://savejoules.com/inkjet-vs-laser.html In pratica una multifunzione per farti accendere due cose è peggio di una laser. Se fossero sinceri devono abbandonare quell'altro segmento di... Leggi tutto
25-11-2022 03:37

Nemmeno c'è bisogno di rinunciare al colore, se è per questo...
24-11-2022 08:46

mah, sono parecchio perplesso.... anche io ho preso una laser, rinunciano ai colori, perchè mi ero rotto le scatole di cambiare cartucce. Poi riporti il toner e te ne vendono uno rigenerato... Mi pare molto ecologico, specialmente se si stama "il giusto": un toner mi dura un anno e... non si secca
23-11-2022 22:47

Io ho un'Epson che giace in garage in quanto la testina si è otturata per semplice inutilizzo. Dopo aver tentato pulizie e sprecato un'altra cartuccia l'ho pensionata. La scelta HP era si più costosa ma il fatto che andavi a cambiare anche la testina ti permetteva di stampare almeno per un po', finché non finiva l'inchiostro o si... Leggi tutto
23-11-2022 18:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2245 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics