Epson dice addio alle stampanti laser

Si concentrerà soltanto su quelle getto d'inchiostro, ritenute più sostenibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2022]

epson addio stampanti laser

«Inevitabile»: così Rob Clark, vicepresidente di Epson, ha definito la decisione di abbandonare completamente il mercato delle stampanti laser.

Il motivo ufficiale per questa mossa è la difesa dell'ambiente. «Come azienda» - ha dichiarato ancora Clark - «siamo impegnato in un'innovazione sostenibile, e le stampanti laser non ne fanno parte. Consumano più energia delle stampanti aziendali a getto d'inchiostro e richiedono un maggior numero di consumabili».

Perciò, il futuro delle stampanti laser a marchio Epson è segnato. Florido, invece, si preannuncia (almeno nelle intenzioni dell'azienda) quello delle stampanti a getto d'inchiostro.

« La nostra attività sarà totalmente incentrata sulla tecnologia inkjet a freddo con testina piezoelettrica, di cui siamo proprietari. Saremo così in grado di fornire soluzioni di stampa efficienti e sostenibili ai partner e alle aziende».

Epson, che cesserà quindi immediatamente la vendita di stampanti laser a livello mondiale, ritiene che il mercato delle stampanti inkjet sia destinato a crescere, a scapito delle stampanti laser.

Citando dati di IDC afferma che in Europa occidentale il segmento delle macchine a getto d'inchiostro per l'ufficio crescerà a un tasso del 5,1% all'anno, mentre la domanda dei modelli laser subirà un calo dello 0,4% su base annua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'e-paper che gareggia col Retina Display
IBM si vanta di essere il leader dei brevetti
Cartucce programmate per scadere anche se piene?
I furbi dell'inchiostro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Come molti di voi hanno già detto si tratta di un caso di lupo e uva da manuale. Non so se i dati sono accurati ma ecco un sito con qualche conto: https://savejoules.com/inkjet-vs-laser.html In pratica una multifunzione per farti accendere due cose è peggio di una laser. Se fossero sinceri devono abbandonare quell'altro segmento di... Leggi tutto
25-11-2022 03:37

Nemmeno c'è bisogno di rinunciare al colore, se è per questo...
24-11-2022 08:46

mah, sono parecchio perplesso.... anche io ho preso una laser, rinunciano ai colori, perchè mi ero rotto le scatole di cambiare cartucce. Poi riporti il toner e te ne vendono uno rigenerato... Mi pare molto ecologico, specialmente se si stama "il giusto": un toner mi dura un anno e... non si secca
23-11-2022 22:47

Io ho un'Epson che giace in garage in quanto la testina si è otturata per semplice inutilizzo. Dopo aver tentato pulizie e sprecato un'altra cartuccia l'ho pensionata. La scelta HP era si più costosa ma il fatto che andavi a cambiare anche la testina ti permetteva di stampare almeno per un po', finché non finiva l'inchiostro o si... Leggi tutto
23-11-2022 18:07

Ci sono produttori che si sono spesi e concentrati sul mercato professionale, che ovviamente richiede grandi volumi di stampa, e quindi tecnologia laser, con attori come Brother, Xerox mentre coloro che hanno privilegiato i mercato consumer che prediligeva le getto d'inchiostro come Canon ed Epson, si sono trovate fuori gioco dal mercato... Leggi tutto
23-11-2022 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1849 voti)
Dicembre 2022
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 dicembre


web metrics