I furbi dell'inchiostro

Dall'Inghilterra partono pesanti accuse contro i produttori di stampanti che "usano tattiche scorrette per incrementare i costi per copia".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2003]

Nel particolare, è il giornale "Which?", edito da un'associazione di consumatori, a presentare un elenco di rimostranze pungenti che partono dal costo dell'inchiostro. Secondo un calcolo svolto dal giornale, esso avrebbe un costo sette volte maggiore rispetto al miglior champagne di migliore annata sul mercato inglese: 2.47 euro al millilitro contro i 32 centesimi di euro al millilitro di un Dom Perignon del 1985.

L'inchiesta si è rivolta anche ai chip utilizzati da alcuni produttori per le cartucce al fine di segnalare la fine dell'inchiostro. Se Epson dichiara che tali sistemi servono a proteggere le stampanti e a produrre di continuo stampe ad alta qualità, "Which?" dimostra che bypassando il chip si producono mediamente il 17% in più di stampe con picchi del 38% in più in alcuni casi.

Gli stessi produttori si sono accorti di queste accuse da parte dei loro clienti. Kyocera Mita, ad esempio, ha reso noto i dati di un'inchiesta secondo cui il 45% dei clienti business ritiene che i costi di gestione delle stampanti sono poco chiari, mentre l'11% pensa che i produttori nascondano opportunamente questi costi. "Poiché i costi di gestione di una stampante possono variare anche del 60%, la scelta di una rete di stampanti sbagliate in campo aziendale può essere un serissimo problema economico".

Dal canto suo FTO (Fair Trade Office), l'organismo che regola la concorrenza e le trasparenza nei commerci in Gran Bretagna, ha dichiarato che i costi di gestione di una stampante dovranno essere noti in maniera più chiara e che dovrà essere sviluppato un benchmark per la misura della durata delle cartucce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Paolo
Le cartucce intelligenti Leggi tutto
2-10-2003 09:39

Fabrizio
sarebbe interessante... Leggi tutto
19-8-2003 09:13

Andrea
Hp Leggi tutto
28-7-2003 14:31

Ennio Fiorio
Epson C62. Leggi tutto
24-7-2003 12:08

Massi
cartucce Leggi tutto
23-7-2003 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1854 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics