Facebook agli utenti: "Siete d'accordo con l'invio di foto osé di ragazzini?"



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-03-2018]

facebook adescamento minori sondaggio

Ha scatenato immediatamente una marea di polemiche l'ultimo sondaggio che Facebook ha sottoposto ad alcuni dei propri utenti.

In pratica, ha chiesto loro se sarebbero d'accordo con l'avallo dell'adescamento di minori tramite il social network. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Leggi i commenti (32)
«In un mondo ideale in cui puoi decidere le politiche di Facebook» - ha chiesto il sito di Mark Zuckerberg - «come gestiresti questa situazione: un messaggio privato in cui un uomo adulto chiede a una ragazzina di 14 anni delle fotografie a contenuto sessuale».

Le risposte possibili, così come catturate da uno screenshot del giornalista del Guardian Jonathan Haynes, sono: «Questo contenuto dovrebbe essere accettato su Facebook, e non mi creerebbe disturbo vederlo»; «Questo contenuto dovrebbe essere accettato su Facebook, ma non voglio vederlo»; «Questo contenuto non dovrebbe essere accettato su Facebook, e nessuno dovrebbe poterlo vedere» e «Non ho opinioni su questo argomento».

Che cosa manca? Qualcosa del tipo «Un messaggio del genere dovrebbe essere immediatamente segnalato alla polizia», per esempio.

C'è di più: Facebook sembra credere di costituire un mondo a parte, in cui le leggi dei singoli Stati in fondo non hanno un vero valore.

Sempre riguardo alla stessa situazione - un adulto che chiede foto osé a una minorenne - un'altra domanda chiede agli utenti di scegliere chi, in questo caso, «dovrebbe decidere le regole» da seguire in proposito.

«Facebook dovrebbere decidere in autonomia», «Degli esperti esterni dovrebbero decidere le regole e spiegarle a Facebook» e «Gli utenti di Facebook dovrebbero decidere le regole con un voto e spiegarle a Facebook» sono le alternative proposte.

Da nessuna parte viene menzionato il fatto che, nella maggior parte delle nazioni, un comportamento come quello ipotizzato è un reato nel mondo reale, e non c'è bisogno di decidere alcunché: la legge già definisce quella situazione.

fb 01

Non appena le proteste sono esplose, il social network ha pensato di correre ai ripari: un portavoce ha dichiarato che l'adescamento di minori su Facebook è vietato, e non ci sono piani per cambiare questa situazione.

Perché allora spedire un sondaggio tanto controverso? Secondo il portavoce, semplicemente perché di tanto in tanto a Facebook piace ricevere «dalle persone un feedback sugli standard della comunità».

fb 02

«Capiamo» - ha concluso il sito in blu - «che questo sondaggio fa riferimento a contenuti offensivi che sono già proibiti su Facebook e non abbiamo alcuna intenzione di permetterli. Perciò abbiamo fermato il sondaggio».

Sarà anche vero, ma questa dichiarazione ha tutta l'aria di una pezza messa in fretta e furia dopo aver constatato le dimensioni del vespaio sollevato. Viene comunque da chiedersi quale altra reazione pensassero mai di ottenere rivolgendo domande come quelle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Francamente sono basito proprio dalla ragione e dalla valutazione di opportunità da parte di FB di lanciare un sondaggio del genere che, di minima, tende a sovvertire o, quantomeno, a mettere in dubbio quelle che sono leggi sacrosante nella maggior parte dei paesi in cui FB opera. E' questo aspetto che mi inquieta maggiormente. Delle... Leggi tutto
10-3-2018 14:41

Non è mica detto. Fb, ricordo aveva regole rigide in fatto di nudo, ad esempio non è (o era) consentito, postare immagini anche solo con seno nudo. Erano molto contestati per questo, e considerati pudici o moralisti. E comunque ha ragione Zio_LoneWolf, quanti avranno detto la verità e quanti no? Anche se il sondaggio fosse anonimo,... Leggi tutto
9-3-2018 13:23

A parte il banale "parlate male di me, basta che ne parliate", la trovo una possibilità plausibile. Occorre constatare che non è infrequente la circostanzza in cui le norme prodotte dal legislatore non coincidono affatto con il comune sentire di gran parte o comunque di una parte significativa della popolazione - numerosi... Leggi tutto
9-3-2018 11:17

Va bene, hanno fatto un sondaggio che punta sulla morale... Ok, e allora? Se il risultato (che conoscono solo loro, mi sembra) fosse stato "Yahoo! fatecele vede' tutte!" poi cosa avrebbero fatto? La fiera della bambina nuda? Per farsi chiudere il sito e finire tutti in galera? :shock:
9-3-2018 02:33

Non è che le permette, o le permetterà...hanno fatto un sondaggio, che sta al di fuori 'della legge', ma punta sulla 'morale' della gente. Se tu hai scritto la parola 'negro', bisognerebbe capire in quale contesto, e chi ti ha segnalato. Io non sono più iscritta, ma ricordo che si potevano fare segnalazioni, per contenuti non appropriati.
8-3-2018 19:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2604 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics