YouTube nasconde il numero dei “Non mi piace”

L'obiettivo è scoraggiare le campagne di avversione che colpiscono certi video.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2021]

youtube nasconde dislike

Sebbene sia presente sin dal lancio della piattaforma, il pulsante Non mi piace (Dislike) è sempre meno amato da YouTube.

Già un paio d'anni fa il servizio di condivisione aveva iniziato a valutare l'idea di eliminarlo o, almeno, di variarne il funzionamento, possibilità che a YouTube era sembrata ancora più urgente dopo che il video 2018 Rewind, da essa stessa prodotto, era stato sommerso da una valanga di Non mi piace: attualmente ci sono 2,9 milioni di like e ben 19 milioni di dislike).

Poi le cose si sono apparentemente acquietate, e il pulsante Non mi piace è rimasto al suo posto conservando il proprio funzionamento senza modifiche: com'è sempre stato, quando lo si preme aumenta il conteggio che indica quanti utenti non abbiano apprezzato quel video.

La questione è tornata alla ribalta in questi giorni perché YouTube ha annunciato l'intenzione di nascondere il contatore dei dislike: il numero dei Non mi piace continuerà a essere calcolato e a essere visibile da parte dei creatori dei video, ma non sarà più pubblico.

L'intento di questa mossa non è proteggere gli "animi sensibili" degli autori, dato che essi potranno continuare a vedere il numero, quanto piuttosto - stando a quanto dichiarato da YouTube stessa - scoraggiare le dislike campaign, ossia quelle azioni coordinate tra gli utenti che puntano a far crescere il numero di Non mi piace per un determinato contenuto. Come successo con 2018 Rewind, per l'appunto.

L'idea è che, non venendo più gratificati dalla crescita del numero dei Non mi piace, gli utenti impegnati nelle dislike campaign perdano interesse a farlo.

Al momento in cui scriviamo, YouTube sta testando questa versione "epurata" di sé stessa con un piccolo numero di utenti; in base ai risultati dell'esperimento deciderà se adottare il sistema sull'intera piattaforma o se lasciarlo scendere nell'oblio come le idee espresse nel 2019.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un nuovo volto per YouTube

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@Cesco67 Nemmeno io ili frequento quindi la mia non è un'opinione in prima persona ma è basata su ciò che dicono i miei amici e conoscenti che li frequentano e sugli articoli come questo di ZN. Quindi, oltre ad essere un'opinione puramente personale, potrebbe pure essere fortemente condizionata da questi aspetti oltre che dalla mia... Leggi tutto
11-4-2021 11:02

Su questo non ho una opinione in quanto non frequentando i social non so bene come funzionano i like e dislike (e nemmeno mi interessa saperlo...) Leggi tutto
6-4-2021 19:32

Metto like all'eliminazione del dislike.
6-4-2021 18:00

@Cesco67 Anch'io frequento un forum che funziona allo stesso modo e, in questo caso, lo apprezzo anch'io e mi piace come metodo. Il mio scarso apprezzamento era relativo ai vari social con like e dislike di massa che tante volte si prestano a strumentalizzazioni totalmente avulse dal significato di base del sistema. Non ero stato... Leggi tutto
5-4-2021 11:27

@Gladiator IMHO dipende dall'uso. P.es. frequento un forum dove c'è la possibilità di dare i like nei post (con tanto di nick di chi ha votato); però la parola "like" è stata sostituita con "grazie" e trovo sia utile per far conoscere all'autore del post l'apprezzamento di quanto ha scritto al posto di A) post con... Leggi tutto
5-4-2021 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5221 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics