L'obiettivo è scoraggiare le campagne di avversione che colpiscono certi video.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2021]
Sebbene sia presente sin dal lancio della piattaforma, il pulsante Non mi piace (Dislike) è sempre meno amato da YouTube.
Già un paio d'anni fa il servizio di condivisione aveva iniziato a valutare l'idea di eliminarlo o, almeno, di variarne il funzionamento, possibilità che a YouTube era sembrata ancora più urgente dopo che il video 2018 Rewind, da essa stessa prodotto, era stato sommerso da una valanga di Non mi piace: attualmente ci sono 2,9 milioni di like e ben 19 milioni di dislike).
Poi le cose si sono apparentemente acquietate, e il pulsante Non mi piace è rimasto al suo posto conservando il proprio funzionamento senza modifiche: com'è sempre stato, quando lo si preme aumenta il conteggio che indica quanti utenti non abbiano apprezzato quel video.
La questione è tornata alla ribalta in questi giorni perché YouTube ha annunciato l'intenzione di nascondere il contatore dei dislike: il numero dei Non mi piace continuerà a essere calcolato e a essere visibile da parte dei creatori dei video, ma non sarà più pubblico.
L'intento di questa mossa non è proteggere gli "animi sensibili" degli autori, dato che essi potranno continuare a vedere il numero, quanto piuttosto - stando a quanto dichiarato da YouTube stessa - scoraggiare le dislike campaign, ossia quelle azioni coordinate tra gli utenti che puntano a far crescere il numero di Non mi piace per un determinato contenuto. Come successo con 2018 Rewind, per l'appunto.
L'idea è che, non venendo più gratificati dalla crescita del numero dei Non mi piace, gli utenti impegnati nelle dislike campaign perdano interesse a farlo.
Al momento in cui scriviamo, YouTube sta testando questa versione "epurata" di sé stessa con un piccolo numero di utenti; in base ai risultati dell'esperimento deciderà se adottare il sistema sull'intera piattaforma o se lasciarlo scendere nell'oblio come le idee espresse nel 2019.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator