Un nuovo volto per YouTube

La nuova interfaccia mette al centro il video. Per attirare i power user e diventare più "social".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2010]

YouTube nuova interfaccia

YouTube si rinnnova: dopo un periodo di beta testing iniziato verso la fine di gennaio, il sito di condivisione video più utilizzato al mondo cambia aspetto.

L'interfaccia rinnovata non dispone di nuove funzioni ma riorganizza tutti gli elementi già presenti, mettendo al centro dell'attenzione il video e assegnando l'intera colonna di destra ai filmati correlati.

Tutte le altre informazioni si spostano al di sotto: la descrizione, i commenti, il codice per l'embedding.

Cambia anche il sistema di voto: le vecchie stelline sono state sostituite dal pulsante Mi Piace in stile Facebook.

Il motivo della trasformazione non risiede soltanto nella volontà di svecchiare un'interfaccia peraltro ormai familiare, ma nella trasformazione della piattaforma stessa verso lidi più "sociali".

La preda che YouTube vuole catturare è rappresentata non dagli utenti casuali, ma dai cosiddetti "power user" che non si limitano a guardare un video e, al massimo, a lasciare un commento, ma organizzano le proprie playlist, condividono i filmati, interagiscono con gli altri utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

la possibilità di copiare l'url c'è ancora, "nascosta" sotto il pulsante Condividi Leggi tutto
6-4-2010 14:13

Questo si che incavola la gente che abbandona il sito! Ciao NDR: si copia l'URL dalla barra del browser. Leggi tutto
2-4-2010 20:18

Prelevare l' URL Leggi tutto
2-4-2010 14:59

CONCORDO IN PIENO, Zeross! :clap:
2-4-2010 00:52

La prima regola del commercio e sempre quella di cambiare faccia al prodotto per farlo sembrare diverso ed eliminare il senso dell'abitudine. 8) Solo che in un sito internet questo tipo di politica commerciale spesso provoca più disaffezione che entusiasmo :?
1-4-2010 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2495 voti)
Maggio 2026
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics