BlackBerry addio, stavolta per davvero



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2022]

blackberry addio 4 gennaio 2022

Ha dominato i primordi dell'era degli smartphone, ha dovuto soccombere agli attacchi combinati di Apple e Google, e ha tentato più volte di risorgere ma, ora, deve gettare definitivamente la spugna.

Il prossimo martedì 4 gennaio segnerà in via definitiva la conclusione della storia di BlackBerry come produttrice di smartphone: saranno chiusi per sempre i servizi ancora esistenti per tutte le piattaforme legacy che erano ancora supportate, come i sistemi operativi BlackBerry OS 7.1 e precedenti, BlackBerry 10, e BlackBerry PlayBook OS 2.1.

Tutti i dispositivi che adoperano questi sistemi, come spiegato nella pagina ufficiale di FAQ, non potranno più effettuare chiamate, inviare o ricevere messaggi, chiamare i numeri di emergenza, indipendentemente dal collegamento a una rete cellulare o a una rete Wi-Fi.

Ciò è dovuto al fatto che, a partire dal 4 gennaio, BlackBerry non invierà più ai dispositivi aggiornamenti circa le informazioni di provisioning, che vengono adoperate per stabilire le connessioni con i diversi tipi di reti: di conseguenza, nel prossimo futuro (quando i vari fornitori aggiorneranno le proprie reti) la mancanza di quelle informazioni aggiornate determinerà l'impossibilità di utilizzare le reti.

Allo stesso modo cesseranno di essere disponibili anche funzionalità come BlackBerry Desktop, Lin, Blend, World, Protect, Password Keeper, e altro ancora, e pure gli account email gestiti da BlackBerry, anche se adoperati attraverso altre piattaforme (come Android e iOS).

A restare operativi saranno soltanto BBM for Enterprise e BBM Enterprise for Individual, ma chiaramente dovranno essere adoperati da un dispositivo che non sia dotato dei sistemi per i quali il supporto termina: per esempio, sarà ancora possibile utilizzare gli apparecchi BlackBerry più recenti, equipaggiati con Android.

Sebbene la vecchia piattaforma proprietaria veda quindi ora la fine dei suoi giorni, e non ci siano programmi per la prosecuzione nel settore degli smartphone, BlackBerry non ha intenzione di scomparire del tutto: l'azienda ha fatto sapere che resterà in attività seguendo la propria vocazione attuale, ossia la fornitura di servizi per la sicurezza aziendale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I nuovi BlackBerry arriveranno dalla Cina
BlackBerry dice addio agli smartphone

Commenti all'articolo (3)

{al}
ho un bb che era stato dismesso dalla mia azienda anni fa. di bello ha solo il display a colori leggibile all'aperto. per il resto abbastanza scomodo come navigazione. la tastiera è troppo piccola
4-1-2022 08:59

{pinkerle}
Un management molto aggressivo, ma anche molto rigido e quindi fragile. Il risultato è stata la fine del marchio, non appena sono arrivati degli innovatori. Quello che è successo a Yahoo, ad IBM, alla Xerox, ecc...
3-1-2022 20:07

Un vero peccato. Anni fa ho avuto un BlackBerry aziendale, e devo dire che lo rimpiango tutt'ora; per quanto riguarda la gestione delle email era imbattibile, e lo sarebbe anche oggi facendo il confronto con l'iPhone, attuale smartphone aziendale. Rimpiango anche la tastiera, per scrivere era decisamente un altro pianeta rispetto alle... Leggi tutto
3-1-2022 09:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4508 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics