BlackBerry addio, stavolta per davvero



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2022]

blackberry addio 4 gennaio 2022

Ha dominato i primordi dell'era degli smartphone, ha dovuto soccombere agli attacchi combinati di Apple e Google, e ha tentato più volte di risorgere ma, ora, deve gettare definitivamente la spugna.

Il prossimo martedì 4 gennaio segnerà in via definitiva la conclusione della storia di BlackBerry come produttrice di smartphone: saranno chiusi per sempre i servizi ancora esistenti per tutte le piattaforme legacy che erano ancora supportate, come i sistemi operativi BlackBerry OS 7.1 e precedenti, BlackBerry 10, e BlackBerry PlayBook OS 2.1.

Tutti i dispositivi che adoperano questi sistemi, come spiegato nella pagina ufficiale di FAQ, non potranno più effettuare chiamate, inviare o ricevere messaggi, chiamare i numeri di emergenza, indipendentemente dal collegamento a una rete cellulare o a una rete Wi-Fi.

Ciò è dovuto al fatto che, a partire dal 4 gennaio, BlackBerry non invierà più ai dispositivi aggiornamenti circa le informazioni di provisioning, che vengono adoperate per stabilire le connessioni con i diversi tipi di reti: di conseguenza, nel prossimo futuro (quando i vari fornitori aggiorneranno le proprie reti) la mancanza di quelle informazioni aggiornate determinerà l'impossibilità di utilizzare le reti.

Allo stesso modo cesseranno di essere disponibili anche funzionalità come BlackBerry Desktop, Lin, Blend, World, Protect, Password Keeper, e altro ancora, e pure gli account email gestiti da BlackBerry, anche se adoperati attraverso altre piattaforme (come Android e iOS).

A restare operativi saranno soltanto BBM for Enterprise e BBM Enterprise for Individual, ma chiaramente dovranno essere adoperati da un dispositivo che non sia dotato dei sistemi per i quali il supporto termina: per esempio, sarà ancora possibile utilizzare gli apparecchi BlackBerry più recenti, equipaggiati con Android.

Sebbene la vecchia piattaforma proprietaria veda quindi ora la fine dei suoi giorni, e non ci siano programmi per la prosecuzione nel settore degli smartphone, BlackBerry non ha intenzione di scomparire del tutto: l'azienda ha fatto sapere che resterà in attività seguendo la propria vocazione attuale, ossia la fornitura di servizi per la sicurezza aziendale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I nuovi BlackBerry arriveranno dalla Cina
BlackBerry dice addio agli smartphone

Commenti all'articolo (3)

{al}
ho un bb che era stato dismesso dalla mia azienda anni fa. di bello ha solo il display a colori leggibile all'aperto. per il resto abbastanza scomodo come navigazione. la tastiera è troppo piccola
4-1-2022 08:59

{pinkerle}
Un management molto aggressivo, ma anche molto rigido e quindi fragile. Il risultato è stata la fine del marchio, non appena sono arrivati degli innovatori. Quello che è successo a Yahoo, ad IBM, alla Xerox, ecc...
3-1-2022 20:07

Un vero peccato. Anni fa ho avuto un BlackBerry aziendale, e devo dire che lo rimpiango tutt'ora; per quanto riguarda la gestione delle email era imbattibile, e lo sarebbe anche oggi facendo il confronto con l'iPhone, attuale smartphone aziendale. Rimpiango anche la tastiera, per scrivere era decisamente un altro pianeta rispetto alle... Leggi tutto
3-1-2022 09:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2324 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics