KeyOne, il BlackBerry moderno per nostalgici

La tastiera fisica tipica di BlackBerry si unisce ad Android 7.1 Nougat e guadagna il supporto al touch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2017]

blackberry

Se c'è una caratteristica di cui bisogna dar credito a BlackBerry è la strenua volontà di non scomparire.

Certo, per riuscirci ha dovuto rinunciare a BlackBerry 10 - il sistema operativo proprietario basato su QNX - e cedere la produzione dell'hardware alla cinese TCL, ma il marchio è ancora in attività.

L'ultimo prodotto BlackBerry, presentato già all'ultimo Mobile World Congress, è particolarmente interessante, poiché sembra porre fine al tempo della sperimentazione per tornare a un fattore di forma consolidato (e che a suo tempo fece la fortuna di RIM): il candy bar con tastiera fisica.

È questa infatti la prima caratteristica del BlackBerry KeyOne, smartphone Android che sembra cercare di ottenere l'approvazione di tutti coloro che non si sono mai abituati a digitare su un touchscreen.

I nostalgici dei vecchi BlackBerry, che usano il telefono per comunicare per iscritto piuttosto che per passare il tempo guardando video su YouTube (sebbene ciò sia naturalmente possibile), sono i destinatari d'elezione di questo prodotto, che presenta comunque delle specifiche rispettabili.

Cuore del dispositivo è il SoC Qualcomm Snapdragon 625, accompagnato da 3 Gbyte di RAM e 32 Gbyte di memoria interna (espandibili via microSD).

Lo schermo è un LCD da 4,5 pollici (non gigantesco, anzi), che offre una risoluzione di 1620x1080 pixel nella forse poco diffusa proporzione 3:2.

Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1830 voti)
Leggi i commenti (37)

La dotazione è completata da una fotocamera posteriore che monta un sensore da 12 megapixel e da una anteriore da 8 megapixel, oltre che dalla già citata tastiera e da una batteria da 3.505 mAh che supporta la ricarica rapida.

Il sistema operativo è Android 7.1.1 Nougat, insieme al quale è fornito il software del BlackBerry Hub, che supporta l'integrazione coi più usati social network oltre alla messaggistica via email, SMS e BBM.

La tastiera merita qualche ulteriore parola di precisazione.

Si tratta di un modello a 35 tasti, che supporta la tecnologia touch capacitiva. I tasti sono retroilluminati, e inoltre il software di gestione supporta fino a 52 scorciatoie.

bb keyone 02

L'intera tastiera può fungere da trackpad touch: lo si può usare in luogo dello schermo, per esempio per scorrere lungo le pagine web. Inoltre, con uno swipe sui tasti ci si sposta tra le predizioni delle parole digitate.

La barra spaziatrice integra un lettore di impronte digitali, che può essere usato per sbloccare rapidamente lo smartphone.

Sul lato destro del KeyOne c'è poi un'altra caratteristica "storica" dei BlackBerry: un tasto la cui funzione è personalizzabile, e può essere utilizzato per lanciare un'app oppure per svolgere un'azione specifica (attivare la fotocamera, silenziare il microfono e via di seguito). Non manca nemmeno il LED multicolore per le notifiche.

Il BlackBerry KeyOne, che complessivamente è un po' più pesante dei concorrenti (180 g), sarà in vendita in Italia a partire da giugno al prezzo consigliato di 599 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non è proprio a buon mercato anche se la dotazione sembra buona ma non eccellente, l'estetica è meglio di alcuni suoi ultimi predecessori dello stesso produttore ma non entusiasmante. In definitiva non lo acquisterei.
13-5-2017 18:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics