Il sito che vende gli Mp3 usati

Si possono vendere come "usati" i vecchi file digitali Mp3? Bopaboo scommette di sì.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2009]

Vendere i propri Mp3 usati?

Bopaboo può definirisi il primo tentativo di vendita di Mp3 di seconda mano, anche se il concetto di "usato" per un file assume sicuramente connotazioni differenti rispetto a qualsiasi oggetto reale.

L'idea è semplice: permettere a utenti registrati di mettere online i propri file Mp3 "usati" e rigorosamente senza Drm per rivenderli. Da sempre le persone nel loro quotidiano hanno chiara la possibilità di cedere o rivendere un bene in loro possesso ma è evidente come per un contenuto digitale le cose siano molto diverse: il bene venduto resta banalmente ancora in possesso del venditore. E' questa la contestazione che è stata spesso utilizzata per contrastare la diffusione di copie di musica e film in formato digitale.

Per ora si sa solo delle buone intenzioni di Bopaboo che, nel difendere l'idea di business, sostiene di poter essere un nuovo modo di vendere musica digitale.

Bopaboo si pone come aplternativa del peer to peer illegale, dichiarando di essere in grado di utilizzare mezzi sicuri per far sì che un venditore di un file non torni a rivenderlo altre volte. Inoltre ci sarebbero presunti e soprattutto positivi contatti con le major discografiche vantati dal fondatore del sito, Alex Meshkin; la Riaa però nega qualsiasi abboccamento e conferma solo una semplice richiesta di incontro.

La Electronic Frontier Foundation, per bocca del suo legale Fred von Lohmann, ritiene l'argomento della vendita dell'usato un fatto molto importante, anche in vista di un mercato della musica digitale destinato a crescere, portando con sé dunque anche significativi interessi nel poter rivendere un proprio bene digitale.

Ma non può che essere scontato ritenere illegale il servizio così come presentato, continua l'avvocato, dal momento che allo stato attuale un utente potrebbe comprare legalmente una traccia libera da Drm su uno store online, quindi rivenderla immediatamente recuperando i soldi spesi per l'acquisto mantenendo contestualmente copia del file. Tralasciando poi il fatto che alcuni store contrattualmente proibiscono la rivendita del prodotto comprato e qualsiasi uso che non sia personale.

Al momento comunque il servizio è ancora in beta e solo per gli utenti negli Usa che possono chiedere di entrare a far parte del ristretto numero di tester.

Si potrebbe intendere il business potenziale di Bopaboo in modo differente e più facilmente accettabile: non un servizio di reale vendita di file usati, ma di condivisione legale della musica attraverso il versamento di una cifra che potrebbe servire a pagare il servizio medesimo, nonché una royalty ai legittimi proprietari dei diritti.

Certo verrebbe immediatamente snaturato il concetto di partenza, ma potrebbe rivelarsi un'alternativa valida per quelle canzoni non facilmente reperibili sugli store online. Si tratta comunque di speculazioni: non resta che attendere questa ennesima promessa di rivoluzione per la musica online alla sua prima uscita in pubblico, sperando che non si sciolga al sole delle major.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

si ok. ci siamo, però se sono stufo lo cestino e via . già L'ho pagato 1 euro (un Cd minimo 20 euro), a quanto voglio rivenderlo?? 50 cent?? :roll: certo se si parla di 1000 canzoni cambia qualcosa, ma sennò sono pochi spicci.. Leggi tutto
5-1-2009 20:48

Certo è più dififcile (ma l'industria della contraffazione in alcuni casi ha stumenti e tecnologie avanzate, a volte il prodotto sarebbe in teoria pure migliore dell'originale :shock: ). Al di là di questa differenza quantitiva di maggiore difficoltà, non vi è una differenza sostanziale tra una musica su un disco in vinile, su un CD o... Leggi tutto
5-1-2009 18:28

capito, chemical, però se io copio un disco o lo faccio tale quale (ed è praticamente impossibile: fare la serigrafia, avere il colore uguale identico sono processi industriali non ripetibili) all originale sennò si vede palesemente che è una copia e come tale devi venderla (e non spacciarla per nuova originale) se invece faccio un... Leggi tutto
5-1-2009 14:44

Io non straquoto: è un'ipocrisia pensare che la gente, specie di questi tempi, smetta di usare l'adsl per scaricare brani, seppur non condivido pienamente l'etica di un furto del genere, perchè solo di questo si tratta alla fin fine... Leggi tutto
5-1-2009 12:25

riquoto Leggi tutto
5-1-2009 12:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2112 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics