Linux, attenti al kernel 5.19.12: può danneggiare gli schermi dei laptop Intel

Un problema coi driver porta i display a lampeggiare e può guastare il pannello LCD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2022]

linux kernel 5 19 12 danneggia schermi laptop inte

Se siete utenti di Linux e avete un portatile con processore Intel, state bene attenti a evitare il kernel 5.19.12: il suo uso con la GPU integrata nel processore può rovinare lo schermo.

La scoperta di questo grave malfunzionamento è nata a seguito di diverse segnalazioni da parte di utenti che, dopo l'aggiornamento al kernel 5.19.12, hanno notato che di tanto in tanto il display del loro computer portatile lampeggiava mostrando brevi schermate bianche.

Gli sviluppatori del kernel Linux hanno studiato la questione e scoperto non solo la causa del fastidioso fenomeno - un problema con i driver grafici Intel - ma anche che esso può addirittura portare a un guasto del pannello LCD.

Per questo motivo hanno immediatamente consigliato gli utenti di laptop con processore Intel di tornare a un kernel precedente, e hanno rilasciato anche il kernel 5.19.13, che risolve il problema, e che peraltro è già stato sostituito dalla versione 5.19.14.

Il fenomeno si manifesta unicamente quando a venire utilizzata è la GPU integrata nel processore; se il portatile è dotato di doppia scheda video, integrata e discreta, e soltanto la seconda viene adoperata, non ci sono rischi per lo schermo, a patto di non attivare mai quella integrata.

Il problema riguarda esclusivamente il kernel 5.19.12, non le versioni precedenti né le successive della serie 5.x, mentre non è chiaro se il recente kernel 6.0 comprenda il driver difettoso.

Tutte le maggiori distribuzioni sono già informate del problema: quella che ancora non hanno adottato il kernel 5.19.12 provvederanno a saltare questa versione; quelle che già l'hanno distribuito stanno già integrando una versione più recente. I danni dovrebbero quindi essere minimi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Direi ni... per non dire no secco, se testi un qualsiasi SW lo testi su tutte le opzioni di lavoro possibili o, almeno, sulle più probabili e questa direi lo sia, più difficile provarlo in tutte le combinazioni HW possibili ovviamente e lì qualcosa può sfuggire. Leggi tutto
17-10-2022 18:43

Beh, da quel che ho capito il problema non era costantemente presente, il che è un'attenuante. C'è anche un altro aspetto: oggigiorno molti, me compreso, usano il display del notebook solo se necessario, altrimenti lo collegano ad un monitor esterno più grande per comodità: questo può aver rallentato la scoperta del difetto. Leggi tutto
17-10-2022 08:16

In effetti ci potrebbe essere anche questa possibilità, on questo caso però forse ci possono essere altri fattori che determinano il bug e che non sono stati individuati nei test perché, forse, non troppo comuni (IMHO)
16-10-2022 15:11

L'aspetto grave è che quando viene rilasciato un kernel si presume che un minimo di test vi sia stato fatto, anche perché una GPU integrata Intel non è proprio una rarità, per questo motivo sembra stranamente curioso che il fenomeno sia emerso solo dopo il rilascio del Kernel. Il fatto che vi abbiano posto rimedio subito pone in... Leggi tutto
16-10-2022 14:36

Direi che è stato risolto ancora prima che la sua conoscenza si diffondesse in modo ampio.
14-10-2022 18:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2181 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics