Il labirinto di Windows 95 ritorna in versione giocabile



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2025]

labirinto95 giocabile screensaver
Immagine: x86matthew su GitHub.

L'era d'oro degli schermi CRT è stata anche l'era d'oro dei salvaschermo, necessari per evitare il fenomeno del burn-in, oggi più raro anche se non scomparso. Il fenomeno si verificava quando un'immagine (o parte di essa), visualizzata per troppo tempo, restava "impressa" sullo schermo e pertanto rimaneva visibile anche quando lo schermo mostrava altro.

Windows forniva tutta una serie di salvaschermo predefiniti, alcuni dei quali divennero popolari con il lancio di Windows 95; oggi hanno un certo sapore nostalgico.

Tra questi c'era 3D Maze, che simulava un labirinto tridimensionale che veniva attraversato automaticamente: l'utente poteva al massimo osservare il salvaschermo, senza poter decidere quale strada prendere.

L'utente di X x86matthew ha ora ricreato quel labirinto, trasformandolo però in un gioco che offre all'utente il controllo completo dei movimenti.

Per farlo ha scelto una strada particolare: non ha ricreato il funzionamento di 3D Maze con un motore di gioco moderno, ma ha operato il reverse engineering del file binario distribuito a suo tempo con Windows; al risultato ha poi aggiunto i controlli.

«Non è stato troppo difficile, dato che il grosso della logica del gioco era già all'interno dell'eseguibile» spiega lo sviluppatore nella pagina GitHub dedicata al progetto, battezzato Playable 3D Maze.

Playable 3D Maze è liberamente scaricabile da GitHub: dopo il download si ottiene un file .zip che, una volta scompattato, fornisce l'eseguibile Playable3DMazeLoader.exe (sul quale è sufficiente fare doppio clic per avviare il programma) e altri due file che sono necessari per l'esecuzione del gioco. Il "personaggio" si controlla con le frecce direzionali.

L'unica avvertenza riguarda il fatto che la protezione SmartScreen di Windows potrebbe indicare il file come potenzialmente pericoloso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli
Nvidia lancia gli occhiali per videogiocare in 3D

Commenti all'articolo (4)

Una volta andavano molto gli easter eggs: all'epoca erano considerati attraenti, oggi la gente sarebbe diffidente. Leggi tutto
26-2-2025 07:51

interessante che il labirinto di Windows 95 venga riconosciuto come software potenzialmente pericoloso, il genoma si riconosce fin dall'inizio. :twisted:
25-2-2025 19:32

Non lo ricordavo nemmeno più... però appena l'ho visto mi è tornato alla mente, sono passati decisamente un bel po di anni. Tutte queste operazioni nostalgia non le reggo più, mi fanno sentire sempre più :old:
25-2-2025 19:01

Windows e labirinto, connubio perfetto. :P
24-2-2025 14:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2333 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics