25 anni di iMac

Il computer che segnò la rinascita di Apple venne lanciato il 15 agosto 1998.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2023]

imac 25 anni

Sono passati esattamente 25 anni dal lancio dell'iMac, avvenuto per l'appunto il 15 agosto 1998.

Quella data segnò l'inizio della rinascita di Apple, a meno di un anno di distanza dal ritorno di Steve Jobs in azienda, con il ruolo di CEO e il computo di salvarla dalla bancarotta.

Gli iMac, con i loro case colorati e trasparenti, attirarono l'attenzione del mondo esattamente come desiderato: deviando dalle forme tradizionali dei computer del tempo, introducevano anche diverse innovazioni che poi sarebbero diventate degli standard.

All-in-one con schermo CRT da 15 pollici, i primi iMac disponevano già di porte USB e Firewire; si basavano su un processore PowerPC G3 accompagnato da 32 Mbyte di RAM e da un hard disk da 4 Gbyte; non mancavano un lettore CD e una porta Ethernet.

Il fortunato nome iMac venne mantenuto anche quando il design venne completamente rivisto con il lancio del modello G4 nel 2002, caratterizzato da una base "a cupola" e da uno schermo piatto LCD, e con il lancio del modello G5 nel 2004, quando tutti i componenti si trasferirono dietro al display, inaugurando un aspetto che sostanzialmente è rimasto invariato siano a oggi per gli all-in-one.

La famiglia iMac negli anni s'è poi continuamente allargata, guadagnando la struttura unibody in vetro e alluminio nel 2007 e il display Retina nel 2014; nel 2017 ha debuttato la versione iMac Pro e nel 2021 l'iMac è stato ancora una volta riprogettato per accogliere i processori e l'architettura Apple Silicon.

L'importanza di questo modello di computer per la rinascita di Apple non può insomma essere sottostimata e, anzi, si vocifera che entro la fine di quest'anno sarà lanciato un iMac con chip M3, accompagnato dal ritorno dell'iMac Pro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I vecchi Mac? Sono dei vasi eccellenti
hi-Ring mini, la cornetta per l'iPhone
Il designer dell'iMac e dell'iPhone diventa Sir
Steve Jobs dal 1978 a oggi
Un iMac gratis per l'uomo querelato da Apple
Apple lancia i nuovi iMac e il Magic Trackpad
Apple rinnova iMac e MacBook

Commenti all'articolo (1)

Io ho ancora uno dei primi iMac G3 da 233 Mhz, con MacOs 9.2.2 ed anche se un po' polveroso ed ingiallito ancora è funzionante, testimone di una epoca che non tornera più.....
16-8-2023 22:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2337 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics