Il labirinto di Windows 95 ritorna in versione giocabile



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2025]

labirinto95 giocabile screensaver
Immagine: x86matthew su GitHub.

L'era d'oro degli schermi CRT è stata anche l'era d'oro dei salvaschermo, necessari per evitare il fenomeno del burn-in, oggi più raro anche se non scomparso. Il fenomeno si verificava quando un'immagine (o parte di essa), visualizzata per troppo tempo, restava "impressa" sullo schermo e pertanto rimaneva visibile anche quando lo schermo mostrava altro.

Windows forniva tutta una serie di salvaschermo predefiniti, alcuni dei quali divennero popolari con il lancio di Windows 95; oggi hanno un certo sapore nostalgico.

Tra questi c'era 3D Maze, che simulava un labirinto tridimensionale che veniva attraversato automaticamente: l'utente poteva al massimo osservare il salvaschermo, senza poter decidere quale strada prendere.

L'utente di X x86matthew ha ora ricreato quel labirinto, trasformandolo però in un gioco che offre all'utente il controllo completo dei movimenti.

Per farlo ha scelto una strada particolare: non ha ricreato il funzionamento di 3D Maze con un motore di gioco moderno, ma ha operato il reverse engineering del file binario distribuito a suo tempo con Windows; al risultato ha poi aggiunto i controlli.

«Non è stato troppo difficile, dato che il grosso della logica del gioco era già all'interno dell'eseguibile» spiega lo sviluppatore nella pagina GitHub dedicata al progetto, battezzato Playable 3D Maze.

Playable 3D Maze è liberamente scaricabile da GitHub: dopo il download si ottiene un file .zip che, una volta scompattato, fornisce l'eseguibile Playable3DMazeLoader.exe (sul quale è sufficiente fare doppio clic per avviare il programma) e altri due file che sono necessari per l'esecuzione del gioco. Il "personaggio" si controlla con le frecce direzionali.

L'unica avvertenza riguarda il fatto che la protezione SmartScreen di Windows potrebbe indicare il file come potenzialmente pericoloso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli
Nvidia lancia gli occhiali per videogiocare in 3D

Commenti all'articolo (4)

Una volta andavano molto gli easter eggs: all'epoca erano considerati attraenti, oggi la gente sarebbe diffidente. Leggi tutto
26-2-2025 07:51

interessante che il labirinto di Windows 95 venga riconosciuto come software potenzialmente pericoloso, il genoma si riconosce fin dall'inizio. :twisted:
25-2-2025 19:32

Non lo ricordavo nemmeno più... però appena l'ho visto mi è tornato alla mente, sono passati decisamente un bel po di anni. Tutte queste operazioni nostalgia non le reggo più, mi fanno sentire sempre più :old:
25-2-2025 19:01

Windows e labirinto, connubio perfetto. :P
24-2-2025 14:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (381 voti)
Luglio 2025
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics