Per il Giurì Wind è ingannevole

Negli spot dell'offerta Wind CanoneZero si dice che non si pagherà più il Canone Telecom Italia ma non che questo comporta un abbonamento telefonico a forfait.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2003]

L'Authority Antitrust è l'organo competente che, secondo la legge italiana ha il compito di monitorare e sanzionare se necessario le pubblicità che si rivelano essere ingannevoli. Accanto ad esso esiste un'altra istituzione che è il Giurì della Pubblicità, formato da magistrati ed esperti del settore, previsto dal Codice di Autodisciplina della Pubblicità italiana sottoscritto da pubblicitari, mass-media e dalle maggiori imprese italiane che investono in pubblicità.

Telecom Italia ha presentato ricorso al Giurì contro gli spot dell'offerta CanoneZero di Wind-Infostrada. In queste comunicazioni commerciali, di grande impatto e ben girate, come molti ricorderanno, si vedeva una bella ragazza che per liberarsi del passato gettava in un grande rogo, insieme ai ricordi, anche un vecchio telefono Sip.

Alla fine arrivava il simpatico cagnolino-mascotte di Infostrada - che già abituato a fare pipì contro le cabine Telecom, spegneva, alzando la gamba, le ultime fiamme.

Per Telecom Italia l'immagine era troppo forte ma soprattutto, non si diceva, chiaramente che per essere sollevato dal canone, il cliente doveva pagare un abbonamento Voce o Adsl o Voce/adsl di tipo flat.

Il Giurì della Pubblicità ha riconosciuto che Wind-Infostrada ha violato l'art. 2 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e che gli spot sarebbero ingannevoli: le informazioni erano eccessivamente generiche, non si precisava infatti che per non pagare il canone si doveva sottoscrivere un abbonamento a consumo, ed anche lo spot è stato definito eccessivamente denigratorio.

Si spera che questo pronunciamento consigli a tutti i gestori, nessun escluso, di percorrere più la strada della trasparenza che quella degli spot ad effetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Marco
Il consumatore e la lettura Leggi tutto
13-1-2003 14:15

Lorenzo
Me l'aspettavo Leggi tutto
11-1-2003 05:17

Anton
Per il Giurì Wind è ingannevole Leggi tutto
10-1-2003 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3328 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics