L'occhio dell'antitrust europeo sui brevetti di Motorola

La Commissione Europea indagherà su un eventuale abuso di posizione dominante dettato dai brevetti su Wi-Fi e H.264.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2012]

motorola antitrust eu

L'Unione Europea ha aperto non una ma due procedure formali d'esame nei confronti di Motorola che, come ormai è noto, è parte di Google.

Sono i brevetti in possesso dell'azienda il motivo dell'indagine; o, meglio, la possibilità di un abuso della posizione che i brevetti su alcune tecnologie chiave garantiscono a Motorola.

Nella fattispecie, sotto esame ci sono i contenuti dell'accusa mossa a febbraio da Microsoft (relativi ai brevetti su H.264) ma anche altri brevetti relativi alle connessioni Wi-Fi.

Ciò che la Commissione Europea ora dovrà capire è se Motorola si sia rifiutata di applicare condizioni FRAND (Fair, Reasonable And Non Discriminatory, ossia Giuste, Ragionevoli e Non Discriminatorie) per poter trarre il massimo vantaggio possibile dai brevetti in suo possesso, schiacciando così la concorrenza.

Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3094 voti)
Leggi i commenti (2)

Si tratta quindi di capire se Motorola sia colpevole di abuso di posizione dominante, in violazione dall'articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1666 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics