Microsoft e Antitrust, piccolo sconto sulla multa milionaria

L'azienda di Redmond dovrà pagare 860 milioni di euro per aver violato le norme europee antitrust.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2012]

microsoft multa commissione europea

È una faccenda che si trascina dal 2004, anno in cui per la prima volta l'Antitrust europeo decise di multare Microsoft per comportamento scorretto, ossia in particolare per non fornire ai concorrenti le informazioni necessarie per ottenere la massima interoperabilità con Windows.

Quattro anni dopo, Microsoft ancora non s'era adeguata alle decisioni della Commissione Europea, e così s'era vista piombare addosso un'altra multa, del valore di 899 milioni di euro. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1547 voti)
Leggi i commenti (4)
A quel punto, l'azienda di Redmond aveva deciso di provare a comportarsi bene e, dando prova della propria buona volontà, aveva anche chiesto che la seconda multa venisse tolta, o almeno ridotta.

Negli ultimi quattro anni il ricorso è andato avanti senza destare troppo scalpore, e ora finalmente è arrivata la decisione definitiva: Microsoft dovrà pagare la multa, anche se leggermente ridotta.

Il Tribunale dell'Unione europea ha infatti deciso di scontare 39 milioni, portandoo così l'ammontare della multa a 860 milioni; Microsoft dovrà inoltre coprire l'80% delle spese legali dei concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{oregly}
finalmente ! al mondo c'è giustizia, la cosa più vergognosa è che nonostante microsoft sia nata come micro-soft, una compagnia di software, essa vorrebbe comportarsi al pari della apple computer cuprtino.inc che per così dire sviluppa il proprio sistema operativo, e lo fornisce sul prio hardware. anche qui, all'alba del 2012 ci sarebbe... Leggi tutto
1-7-2012 01:19

Era tanto per dire... -.-'
28-6-2012 22:49

Dunque, quello che per te sono 900 euro, per MS dovrebbero essere 90 miliardi di euro. Ma il fatturato Microsoft mi risulta di 17,41 miliardi di dollari.Fonte Al cambio attuale in euro fanno 13.69 miliardi di euro e non 90. Dunque, si deduce che il tuo fatturato (se tu fatturi, o se fatturassi) è, o sarebbe, di 137 euro circa. Mi... Leggi tutto
28-6-2012 21:45

Per Microsoft 900 milioni di euro sono quello che per me sono 9€!!! Leggi tutto
28-6-2012 20:15

Direi che se lè proprio meritata. :twisted: Un po' di giustizia a questo mondo esiste, dunque! :D
28-6-2012 12:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2332 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics