Samsung come Volskwagen, avrebbe manipolato i test dei TV

L'azienda è accusata di aver truccato i test sui consumi energetici dei televisori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2015]

samsung test televisori consumo

Ora che il caso Volkswagen inizia a passare in secondo piano, a battere sul tasto delle aziende sospettate di manipolare i test pensa il Guardian, che accusa Samsung di truccare il risparmio energetico dei suoi televisori.

Citando le indagini di laboratori indipendenti e in particolare quelle di ComplianTV, il quotidiano afferma che i TV dell'azienda coreana distribuiti in Europa sono programmati in maniera tale da sembrare consumare meno energia durante i test rispetto a quanto avviene durante l'uso reale.

Sotto accusa è finita la funzione motion lighting che stando a quanto dichiara Samsung è stata progettata per adeguare la luminosità dello schermo in base ai contenuti riprodotti, in particolare riducendola quando vengono riprodotte scene con movimenti veloci, come quelle dei film d'azione o sportive, e abbassare in tal modo in consumi.

Secondo i suoi detrattori, questa tecnologia è invece stata adeguata per restare attiva quando vengono riprodotti i filmati di test che servono a valutare l'efficienza energetica dei televisori, falsando così i risultati.

I ricercatori di ComplianTV avrebbero confermato le accuse avendo dimostrato che motion lighting si attiva durante la riproduzione dei filmati di test, che fanno effettivamente registrare un abbassamento dei consumi, e non durante l'uso reale, durante il quale i consumi non si abbassano mai.

Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1469 voti)
Leggi i commenti (7)

Del caso sollevato dal Guardian si sta interessando la Commissione Europea, la quale ha promesso ulteriori indagini e test nonché l'emanazione di una direttiva che vieti l'utilizzo di sistemi per far comportare diversamente i televisori durante i test rispetto al comportamento tenuto in uno scenario reale.

Samsung, dal canto proprio, difende la tecnologia motion lighting e afferma che il paragone con Volkswagen è del tutto fuori luogo: «Non si tratta di un'impostazione che si attiva soltanto durante i test. Al contrario, è un'impostazione predefinita che riduce il consumo quando viene rilevato del movimento. Non solo: i contenuti usati per i test sul consumo energetico sono stati progettati dalla commissione elettrotecnica internazionale per riflettere al meglio la media internazionale delle immagini».

Tuttavia, ora che la questione sta diventando di dominio pubblico, sono in molti a chiedersi che scopo possa avere una funzione che riduce la luminosità proprio quando l'azione a schermo è concitata e quindi già difficile da seguire: non a caso, quando su un televisore Samsung si imposta una delle modalità predefinite diversa da quella standard (Sport, Cinema e via di seguito), motion lighting si disattiva automaticamente proprio perché altrimenti infastidirebbe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

{utente anonimo}
certo, certo, è una truffa ai danni del consumatore, ma quello che volevo dire è: 1) la classe energetica l'ho vista su elettrodomestici grossi tipo frigo o lavastoviglie, dove i consumi sono rilevanti, non sapevo ci fosse anche per le tv lcd, dove i consumi sono comunque bassi e non cosi importanti, come dice gladiator; 2) sui dati di... Leggi tutto
5-10-2015 12:03

Premesso che personalmente ho scelto vari elettrodomestici in funzione della loro classe energetica ma non il televisore - per il quale i parametri di scelta sono stati altri, ritengo che, se un produttore dichiara determinati parametri che poi rispetta solo in specifiche fasi di test, la truffa ai danni del consumatore ci sia.... Leggi tutto
4-10-2015 13:58

E' dimostrato che lo zapping frenetico aumenta le emissioni di CO2 del 30%... probabilmente non dal televisore, ma dal cervello che va in overburning...
4-10-2015 12:36

È diverso! Con l'auto puoi avere il piede più o meno pesante. Ma con la TV? Puoi solo cambiar canale più velocemente... Ma non credo influisca sui consumi!! :wink: Leggi tutto
4-10-2015 09:33

Se permetti un TV è un elettrodomestico e lo paghi o lo scegli anche in base alla classe energetica. Se compro un classe A dichiarato sulla carta e poi questo si rivela un classe C, mi sento ingannata. Leggi tutto
4-10-2015 09:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics