L'osso artificiale che si inietta

Addio chirurgia invasiva e dolorosa: per riparare fratture e lesioni allo scheletro basterà una sostanza che pare dentifricio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2008]

Osso iniettabile

In futuro potremo dire addio alle graffe per ossa o a operazioni chirurgiche invasive per sistemare le parti lesionate dello scheletro: sarà sufficiente un'iniezione.

Dal Regno Unito arriva infatti l'osso iniettabile: una sostanza che all'apparenza è simile al dentifricio e può essere iniettata nel corpo, dove si indurisce e favorisce la ricrescita delle ossa.

In pratica è come se venisse iniettata una sorta di "impalcatura liquida" che, una volta induritasi, offra il sostegno necessario alla riformazione dei vasi sanguigni e dei tessuti ossei; inoltre è in grado di far arrivare cellule staminale direttamente laddove c'è bisogno di riparare un osso.

Frature, difetti, malformazioni: non sarà più necessario ricorrere alla chirurgia e anche le aree circostanti alla parte da trattare ne avranno beneficio.

Se infatti i prodotti usati finora si riscaldano quando induriscono - uccidendo le cellule circonstanti - l'osso iniettabile si indurisce alla temperatura corporea creando una struttura porosa, resistente e biodegradabile.

Il materiale iniettato, infatti, svolge il proprio compito e poi viene riassorbito dal corpo.

Secondo i ricercatori delle RegenTec che l'hanno realizzato, l'osso iniettabile sarà disponibile negli Stati Uniti entro i prossimi 18 mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Cemento in corpo....se é QUEL cemento col quale ci si fanno le case mi chiedo che inerti consigli di usare? sabbia delle maldive o ghiaia del 30? :) Cmq secondo me, per come il prodotto è descritto nell'articolo, invece può proprio andare ad aiutare le persone anziane che tendenzialmente, chi più chi meno, soffrono di osteoporosi, per... Leggi tutto
25-4-2014 11:27

ehi vi faccio notare che è sempre esistito il cemento :D ...ma che nessuno se lo è mai sparato in vena! e se nessuno lo ha mai fatto forse è perchè non è proprio così semplice "aggiustare" un osso rotto. occhei che hanno fatto stà nuova sostanza ma non penso sarà proprio di semplice applicazione :? in secondo luogo, non è... Leggi tutto
20-1-2009 23:10

Mia nonna è morta che era poco più di un vegetale, ridotta su una seggiola a rotelle dopo che si era rotta il femore a seguito di una caduta. Mia madre a perso in pochi mesi anni della sua vita per cercare di guarirla. E' un esperienza che non auguro a nessuno. Spero proprio che qualcuno ci pensi bene prima di trasformare anche questa... Leggi tutto
17-1-2009 01:47

soprattutto la sanità è un business riguarda per forza di cose tutti... Leggi tutto
6-1-2009 15:26

In realtà il sostituto sintetico d'osso è già sul mercato da anni, ma, essendo molto costoso se paragonato ai metodi "classici", viene utilizzato con parsimonia, così come pure molti altri dispositivi medici d'avanguardia purtroppo... Anche la sanità è un business.
29-12-2008 21:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1830 voti)
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics