Windows 11, infornata di IA con il Moment 5

Copilot diventa un po' più utile, Foto ora sa rimuovere gli oggetti indesiderati dalle immagini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2024]

windows 11 moment 5
Foto di Crew.

C'è un'infornata di IA (e non vediamo come possa essere altrimenti) nell'ultimo aggiornamento per Windows 11 che Microsoft ha rilasciato e sta arrivando, a ondate successive, a tutti gli utenti di questa versione del sistema operativo.

L'update in questione è il cosiddetto Moment 5, ossia fa parte di quella serie di aggiornamenti che non si limitano a correggere certi bug ma introducono anche novità nei programmi integrati nel sistema.

Microsoft inizia l'elenco di novità parlando innanzitutto di Copilot, che ora guadagna nuove capacità: è ora in grado di mostrare le informazioni sul sistema, sui dispositivi e sulla batteria; mostrare le reti Wi-Fi disponibili l'indirizzo IP e lo spazio disponibile sul disco; svuotare il cestino; avviare la lente di ingrandimento, i sottotitoli in tempo reale e il narratore.

Clipchamp e Foto, ossia l'editor di video e l'editor di immagini, ottengono rispettivamente una funzionalità che consente di eliminare le pause di silenzio dai video e Generative Erase, che consente di cancellare oggetti e imperfezioni dalle fotografie.

Voice Access è invece una nuova funzionalità che permette di creare dei comandi vocali personalizzati che Windows è poi in grado di eseguire: «incollare testi e immagini, premere tasti della tastiera o del mouse, aprire cartelle, file, app o URL: le scorciatoie vocali possono aiutare» ha spiegato Yusuf Mehdi, di Microsoft.

Anche la disposizione automatica delle finestre sul desktop - Snap - è stata migliorata: tenendo il cursore del mouse sul pulsante di minimizzazione o di massimizzazione della finestra vengono ora mostrati dei suggerimenti su come disporre le varie finestre aperte.

Il Moment 5 di Windows 11, come ricordavamo, è già disponibile ma, in questi primi giorni, verrà distribuito solo a quegli utenti che avranno attivato l'opzione di Windows Update che consente di ricevere gli aggiornamenti appena vengono rilasciati. A tutti gli altri arriverà nel corso delle prossime settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, niente Copilot per la UE
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"

Commenti all'articolo (3)

Più che Marketing artificiale direi Marketing invadente e disturbante... :wink: Cosa del resto piuttosto normale per M$. :roll:
8-3-2024 18:31

Tutto quello che hanno scritto era già presente come funzioni nel sistema operativo Microsoft, ovvero informazioni su sistema, batteria (se hai un portatile cosa che non hanno tutti), reti wifi, spazio su disco svuotare cestino ed accessibilità, dove sarebbe la novità? :? che Copiloto ti rompe le scatole in continuazione per dirti che... Leggi tutto
5-3-2024 17:45

{alomeg}
Stanno facendo quello che avrebbero dovuto fare da anni: dare un minimo di intelligenza al SO, e per farlo non c'era bisogno dell'AI. E anche Linux, tranne per le distribuzioni dei duri e puri, dovrebbe iniziare a incorporare un po' di intelligenza...
4-3-2024 09:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3875 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics