Tim: Finisce l'era Patuano, inizia l'era del ''signor Ferilli''?

Con l'uscita di scena di Marco Patuano dal vertice di Telecom Italia, la presa di Bollorè si fa sempre più forte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2016]

flavio cattaneo

Alla fine Marco Patuano ce l'aveva fatta a coronare il suo sogno: trasformare Telecom Italia in una grande Tim, proprio lui che aveva iniziato la sua carriera lavorativa con lo start up di Tim e che aveva sempre visto nell'organizzazione della telefonia mobile un modello di efficienza e innovazione per tutta Telecom.

Paradossalmente, dopo aver lanciato il nuovo brand unico Tim, Marco Patuano deve lasciare dopo 6 anni (un tempo molto lungo per Telecom Italia) la carica di amministratore delegato a causa della difficoltà oggettiva a convivere con il nuovo azionista di maggioranza: l'imprenditore francese Vincent Bollorè, un uomo abituato a comandare anche in modo rude nel suo Paese e ora anche in Italia.

Come è sempre successo per il vertice Telecom Italia, Patuano lascia l'azienda con una liquidazione molto elevata, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di euro. A questa liquidazione si dovrà aggiungere quella della responsabile della comunicazione e immagine Carlotta Ventura, l'ideatrice del cambio di marchio, che lascia Tim per l'Acea. Sono le liquidazioni dei due massimi responsabili della Rete a cui Telecom Ialia, in assoluta trasparenza, imputa i ritardi nell'assistenza tecnica che le sono costate, nei mesi scorsi, multe milionarie da parte dell'Agcom.

Se si considera che in Telecom Italia la fuoriuscita del numero uno comporta solitamente la fuoriuscita di molti manager, l'esborso delle liquidazioni milionarie potrebbe comportare non pochi problemi. Potrebbe partire anche Giorgio Peluffo, il direttore della Finanza di Telecom, figlio dell'ex ministra Cancellieri, a causa egli strascichi della vicenda Sai-Ligresti e uomo di fiducia di Patuano, che lo ha difeso pubblicamente tante volte.

Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2604 voti)
Leggi i commenti (5)

Bollorè, socio di Berlusconi, potrebbe nominare un uomo forte della galassia berlusconiana: Flavio Cattaneo, già amministratore delegato di Terna e oggi di Italo Treno, e direttore generale della Rai nel periodo 2003-2005, è molto conosciuto per essere il compagno di Sabrina Ferilli.

L'alternativa a Cattaneo potrebbe essere il suo successore alla guida della Rai e prima ancora amministratore delegato di Wind, Luigi Gubitosi: in questo modo Telecom potrebbe tentare di ingraziarsi il centrosinistra a cui Gubitosi è più legato.

Si apre comunuque una fase di turbolenza e incertezza per l'ex monopolista telefonico che non è forse la cosa migliore per i problemi interni ed esterni che ha al momento e nei prossimi anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

E' proprio vero che con Telecom piove sempre sul bagnato e sempre grazie ai politici italiani ed ai loro sodali ed intanto gli italiani continuano a pagare... :incupito:
26-3-2016 14:26

Veramente, pare che tutte le carte buone in mano ce l'abbia Vivendi; che senza forse troverà un accordo col Berlusca in accordo al vecchio detto secondo cui "soldi fanno soldi e pidocchi fanno pidocchi". Ma comunque vada a finire, il sugo è che gli utenti continueranno ad essere le vittime sacrificali degli oligopolisti del... Leggi tutto
22-3-2016 02:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2304 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics