Bolloré contro il giornalismo d'inchiesta: non ama le critiche

Il patron di TIM, l'uomo dietro la scalata a Mediaset ha chiesto 50 milioni di danni per una trasmissione su di lui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2016]

bollore

«Vincent Bolloré, un amico che vi vuole bene?»: così si intitolava la puntata della trasmissione televisiva di giornalismo d'inchiesta Complément d’enquête (Supplemento d'indagine) della rete France 2, molto simile al nostro Report.

La puntata è stata trasmessa in luglio ed era dedicata alla carriera di Vincent Bolloré, l'AD di Vivendi, impresa multimediale francese che oggi controlla Telecom Italia e ha lanciato una scalata definita ostile a Mediaset.

A causa di questa trasmissione Bolloré ha depositato una denuncia per «danni commerciali» alla Corte Commerciale di Parigi, con una richiesta di risarcimento di danni pari a ben cinquanta milioni di euro.

A Bolloré hanno dato particolarmente fastidio le notizie sulle sue attività in Africa: riprese ed interviste su Socapalm, azienda operante in Camerun e di cui Bollorè controlla la maggioranza.

Socapalm si occupa della produzione di olio di palma ma per questa attività si avvale di subappaltatori che impiegherebbero anche dei minori, ai quali non verrebbero nemmeno forniti indumenti protettivi e che sarebbero costretti a lavorare in condizioni igieniche pericolose.

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1426 voti)
Leggi i commenti (7)

La causa più seria, però, quella per calunnie, non è stata intentata in Francia, ma in Camerun. Il motivo, secondo quanto riporta Le Monde, è chiaro: lì la giustizia è «poco clemente verso i giornalisti», e quindi sarebbe propensa a credere alle tesi del gruppo Bolloré.

Con questa mossa, come spiega la redazione di Arrêt sur images (Fermo immagine) Bolloré può «continuare la propria strategia di aggiramento della legge francese del 29 luglio 1881 sulla libertà di stampa».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Un altro esempio dei capitalisti d'assalto che gli ultimi 25/30 anni hanno saputo esprimere in grande quantità e in tutta la loro amoralità e ingordigia e che sono anche riusciti a distruggere fior di aziende pur di incassare tutto e subito. :blackhumour: Condivido la legge del contrappasso espressa da fuocogreco, purtroppo rimarrà... Leggi tutto
4-1-2017 15:24

Che bello che sarebbe in un ipotetico " mondo alla rovescia " che Bollore' si alzasse una mattina in Africa, bambino, povero e costretto a lavorare per 12 ore per un tozzo di pane :twisted:
1-1-2017 05:29

{zippo}
La scalata a Mediaset non è definita ostile: è ostile. Quanto al Camerun, definire "giustizia" ciò che fanno i togati autoctoni, è un insulto alla Giustizia, più di quanto lo sia altrove, perlomeno. Quanto a Bolloré, opera uno dei tanti esempi di capitalismo così come viene... Leggi tutto
28-12-2016 13:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3327 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics