Zafi, il worm poliglotta

In crescita la diffusione di un pericoloso worm in grado di diffondersi via e-mail con testo in italiano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2004]

Un nuovo worm si sta diffondendo in queste ore. Si tratta del solito mass mailing worm che si propaga come allegato a una e-mail. Come molti suoi colleghi, Zafi, questo il nome del worm, una volta eseguito sul computer vittima cattura tutti gli indirizzi e-mail e si autoinvia utilizzando mittenti casuali.

Direte voi nulla di nuovo. E invece la novità o comunque la particolarità del worm è quella di parlare più lingue. Nella variante "b" Zafi infatti è in grado di analizzare gli indirizzi e-mail catturati e inviare messaggi nella lingua dei destinatari. Al worm basta controllare il top level domain degli indirizzi (per l'Italia ad esempio .it) e il gioco è fatto. Il testo dell'e-mail contenente l'allegato infetto per i destinatari italiani è il seguente:

Ciao!
"nome del mittente" ha visitato il nostro sito, cartolina.it e ha creato una cartolina virtuale per te! Per vederla devi fare click sul link sottostante: http://cartolina.it/asp.viewcard=dex4g345a Attenzione, la cartolina sara visibile sui nostri server per 2 giorni e poi verra rimossa automaticamente
.

Una volta eseguito l'allegato infetto il worm diventa davvero pericoloso. Copia se stesso due volte nella directory Windows\system32 usando nomi random ed estensioni .dll o .exe e va alla ricerca di cartelle condivise utilizzate da programmi di p2p come Kazaa (es. My Shared Folder). Non contento il worm crea un entry nel registro che permette di autoeseguirsi all'avvio di Windows: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run "_Hazafibb" = %windir%\System32\jrbtgmqi.exe (il nome dell'eseguibile può ovviamente variare).

A questo punto Zafi cerca e raccoglie tutti gli indirizzi e-mail presenti nel sistema e li salva in dei file nella cartella system32. Ecco un esempio:

C:\WINNT\system32\kenbdplk.dll
C:\WINNT\system32\zibscdes.dll
C:\WINNT\system32\qfafsxoz.dll
C:\WINNT\system32\zhzukrhp.dll
C:\WINNT\system32\sdxsuwxt.dll

Zafi inoltre cerca nel computer infetto directory al cui interno siano contenuti antivirus e firewall e ne sovrascrive gli eseguibili con una copia di se stesso rendendoli inutilizzabili. Da quanto si apprende dal sito di F-Secure anche regedit e taskmanager di Windows risulterebbero inutilizzabili mentre il worm è attivo.

Le contromisure sono le solite per worm di questo tipo: cautela nell'apertura di allegati con estensioni pericolose e l'aggiornamento delle firme del proprio antivirus.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4091 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics