Android 16 e lo smartphone diventa un PC

Grazie al Desktop Mode la linea divisoria tra telefono e computer diventa sempre più sottile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2025]

android desktop mode
Immagine: Android Authority

Google ha rivelato una funzionalità che vorrebbe eliminare definitivamente la distinzione tra il mondo dello smartphone e quello dei PC. Si tratta del Desktop Mode nativo per Android, emerso nella prima beta di Android 16, rilasciata lo scorso 30 aprile.

Individuato da Mishaal Rahman di Android Authority durante un test su un Pixel 8 Pro, questa modalità consente di ottenere da un dispositivo Pixel un'esperienza analoga a quella offerta da un PC quando lo smartphone collegato a un monitor esterno tramite cavo USB-C, oppure in wireless.

L'interfaccia del Desktop Mode include una barra delle applicazioni nella parte inferiore, finestre ridimensionabili e flottanti e un app drawer (una schermata simile al Launchpad di macOS) a schermo intero, offrendo un aspetto che richiama i sistemi operativi desktop.

Tutto ciò è un'evoluzione della funzionalità "desktop windowing" introdotta con Android 15 per i tablet Pixel, ora estesa agli smartphone con miglioramenti significativi. I dettagli emersi dalla beta mostrano un sistema già avanzato, ma non ancora completo.

Il Desktop Mode di Android 16 supporta la gestione logica dei display, permettendo al cursore di passare agevolmente tra lo schermo del telefono e il monitor esterno, con opzioni per configurare la disposizione relativa dei due.

È presente una barra di navigazione a tre pulsanti per gestire le app; le finestre possono essere ridimensionate o spostate liberamente, con supporto per modalità picture-in-picture, utile per gli utenti amanti del multitasking che per esempio vogliono guardare un video mentre lavorano.

Rahman ha anche notato che la modalità include un'opzione per sviluppatori nascosta, accessibile tramite un flag di sistema, suggerendo che Google stia ancora perfezionando l'esperienza prima di renderla disponibile al pubblico.

Con questa proposta Google intende chiaramente competere con Samsung DeX, che da anni permette agli utenti Galaxy di trasformare i loro dispositivi in una sorta di desktop collegandoli a monitor, tastiera e mouse. Tuttavia, a differenza di DeX, che è un'implementazione proprietaria, il Desktop Mode di Google è integrato nativamente in Android. Questo ne facilita la trasformazione in uno standard per tutti i dispositivi con Android 16, almeno in teoria.

Samsung, d'altra parte, sarebbe già al lavoro su una versione ridisegnata di DeX basata su Android 16 per One UI 8, con icone quadrate e un'interfaccia più moderna. La modalità di Google, inoltre, potrebbe inizialmente essere limitata ai dispositivi Pixel e arrivare soltanto in seguito e gradualmente ai dispositivi di altri produttori.

Per quanto riguarda il lavoro che ancora Google deve fare per rendere il Desktop Mode davvero completo, Rahman ha ravvisato alcuni bug: per esempio finestre che si sovrappongono in modo errato o risposte lente ai comandi.

Ciò lascia pensare che questa funzione non venga inclusa già nella versione stabile di Android 16, attesa per il mese prossimo; più probabilmente arriverà con un aggiornamento trimestrale, come un Feature Drop di fine anno. Se ci saranno problemi importanti, potrebbe anche venire rinviata ad Android 17.

Inoltre, il successo della modalità dipenderà dalla compatibilità con le app di produttività: molte applicazioni Android non sono ancora ottimizzate per un'esperienza desktop, problema che ha spesso limitato l'efficacia di DeX. Google potrebbe dover collaborare con gli sviluppatori per garantire che app come Microsoft Office (o come il suo stesso browser Chrome) funzionino senza intoppi in questo nuovo contesto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
HAL 9000 diventa un altoparlante Bluetooth con comandi vocali
Da Samsung lo smartphone che si srotola e diventa un tablet
Con la tastiera diventa un vero e proprio notebook
Il display di un vecchio laptop diventa un monitor supplementare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

{Vincenzo Virgilio}
4 anni fa ho comprato 2 huawey P20, di cui uno pro per mio figlio. Con sorpresa ho scoperto che questo aveva l'emui che diventava un desktop completo, con chrome utilizzabile. Serviva una adattatore che fortunatamente avevo con porte USB per mouse e tastiera. Stupendo. Quando mio figlio ha voluto il telefono nuovo, il vecchio me lo... Leggi tutto
18-5-2025 10:46

:malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: ... Leggi tutto
12-5-2025 12:12

In realtà nel video potrebbe sembrare collegato ad un PC ma, in effetti, si tratta di una docking station nexdock - a forma di laptop - che, comunque, costa la bellezza di 299 $ per cui provare l'esperienza non è prorpio a buon mercato... In ogni caso penso si possa collegare anche a docking station meno costose. Leggi tutto
11-5-2025 18:59

Si pero si sono sbattuti tanto in Corea del nord per mettere i Watermark per firmare qualsiasi file e scoprire chi contrabbanda roba sud coreana, impedendo agli utenti di modificare il sistema, e poi un bug del programma di navigazione loro permette di avere accesso con privilegi di root ed eseguire codice arbitrario ( e direi libero... Leggi tutto
11-5-2025 13:07

Si chiama massa critica: ChromeOS ha fallito nell'impresa, ho letto oggi che Huawei vuole provarci con HarmonyOS scalzando Windows (ma in un contesto totalitario può farlo semplicemente perché non rispetta le leggi di mercato ma solo di partito), ma in ultimo tutti vogliono ripensare l'informatica in senso settario. Almeno Linux lo ha... Leggi tutto
10-5-2025 10:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2463 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics