Microsoft e il folle suggerimento di usare Word al posto di Publisher

Con tutta la buona volontà, un programma per l'elaborazione di testi non è un software di desktop publishing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2025]

publisher word
Immagine: Microsoft.

Microsoft non deve avere molta familiarità con i suoi stessi software, se si considerano i suggerimenti che avanza.

Un recente aggiornamento della pagina di supporto a Microsoft Publisher - il software di desktop publishing incluso in Office - l'azienda ha infatti ricordato che il supporto a questo programma cesserà il 1 ottobre 2026, ma ha anche proposto delle alternative non esattamente equivalenti.

Tra un anno e mezzo circa, chi attualmente usa Publisher come parte del proprio abbonamento a Microsoft 365 semplicemente non potrà più adoperare il programma, che cesserà definitivamente di funzionare.

Pertanto, che cosa suggerisce Microsoft in sostituzione? Word, PowerPoint e Designer, il generatore online basato su IA.

Il problema è che nessuno dei tre è pensato per replicare esattamente le funzioni di Publisher. Word per esempio mette a disposizione certe funzioni per l'impaginazione dei contenuti; ma tutti coloro che abbiano provato a usarle sapranno che le varie parti del documento, organizzate in questo modo, stanno in un equilibrio delicatissimo: basta muovere un elemento perché tutto il resto si risistemi in combinazioni improbabili.

PowerPoint è pensato per le presentazioni, e fa bene il suo lavoro; è un po' meno adatto a creare un opuscolo, o un libretto, o un volantino. Designer è forse più "creativo", ma anche più limitato.

Insomma, la realtà è che Microsoft non offre un vero sostituito a Publisher, e ha deciso che il settore non le interessa. Chi abbia bisogno di funzionalità di desktop publishing farà bene quindi a utilizzare i mesi che restano guardandosi intorno, verso soluzioni a pagamento come Adobe InDesign, Quark Xpress o Affinity Publisher, o gratuite e open source come Scribus.

In alternativa, se avete una versione "perpetua" di Office, non legata quindi a Microsoft 365, potete continuare a usare Publisher poiché questa non sarà disattivata, pur sapendo che i file .pub saranno in futuro sempre meno diffusi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft svela i prezzi di Office 2013 e Office 365
Lo scrittore sconosciuto che ha venduto un milione di e-book

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

La supponenza e tracotanza di questi sociopatici - come Nadella e non solo - sta diventando veramente gigantesca. Nadella in particolar modo mi sa che stia predisponendo in modo sempre più ampio e circostanziato i prodromi per la sua caduta. Leggi tutto
15-3-2025 15:14

E sorprendente infatti come si inviti a guardare alla concorrenza per sostituire un prodotto, perché con questo consiglio aprono una breccia che Bill Gates aveva sempre fatto di tutto per non avere, cioè far cercare un altro programma, che non sia Microsoft, con il rischio di far conoscere la concorrenza. Nadella crede fermamente che... Leggi tutto
14-3-2025 16:45

Come può, dire ad una IA che cosa vuoi avere, focalizzarci sull'atto creativo? Quando ordini al ristorante dici forse al cameriere come preparare le pietanze? Forse bisognerebbe far leggere Il correttore di bozze di Asimov, magari qualcuno sarebbe un po' più critico. Leggi tutto
12-3-2025 13:54

{c1p8}
Io lo uso dalla prima versione, mi mancherà tantissimo, sul Mac l'ho sostituito con Pages, ma non è la stessa cosa. E' un peccato perchè negli anni Microsoft ha tolto dallo stesso diverse funzioni utili, poi ovvio che a livello professionale ci sono software migliori (e che costano 10 volte tanto), ma a... Leggi tutto
12-3-2025 12:33

{airbag}
Le alternative non mancano e M$ sta facendo un favore agli utenti dirottandoli verso altri lidi e costringendoli a muovere il cervello per reimparare molte cose, che è l'esatto opposto della filosofia che hanno usato fino ad oggi. Domani non sarà più un problema, perché le IA (fasulle ma funzionali per... Leggi tutto
12-3-2025 09:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3269 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics