Da Samsung lo smartphone che si srotola e diventa un tablet

Il display passa da 5 a 8 pollici e si piega su sé stesso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2016]

samsung smartphone srotola

Il 2017 sarà l'anno in cui finalmente debutteranno gli smartphone pieghevoli, con schermi OLED che si possono anche arrotolare su sé stessi.

Ancora non vi sono annunci ufficiali ma stando a quanto riporta Bloomberg Samsung nel corso del prossimo anno lancerà due nuovi smartphone, uno che riporterà in auge il formato a conchiglia e l'altro dotato di uno schermo da 5 pollici che potrà essere srotolato per farlo diventare un tablet da 8 pollici.

Il primo modello, che ancora non possiede un nome, sarà un flip phone non troppo diverso dal modello SM-W2016, venduto solo in Cina: quest'ultimo è dotato di due schermi Super AMOLED da 3,9 pollici e all'interno ha un processore octa core a 64 bit Exynos 7420, con 3 Gbyte di RAM e 64 Gbyte di memoria interna. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso pił
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalitą
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1244 voti)
Leggi i commenti (8)
Il secondo modello, oltre alla possibilità di passare da uno schermo da 5 pollici a uno da 8 pollici semplicemente srotolando il display, potrà anche essere arrotolato su sé stesso formando così un cilindro.

Entrambi gli smartphone rientrano nel progetto chiamato in codice Project Valley e potrebbero essere ufficialmente svelati già nei primi mesi dell'anno: secondo gli analisti il momento più probabile è il Mobile World Congress 2017, fissato per febbraio.

Che i tempi per un display arrotolabile siano ormai maturi lo testimonia la dimostrazione data da Samsung stessa nel corso della SID Display Week 2016, quando ha mostrato uno schermo da 5,7 pollici, in grado di supportare una risoluzione di 1080p e spesso appena 0,3 millimetri, capace di essere arrotolato fino a formare un cilindro la cui base ha un diametro di appena 10 millimetri. L'articolo continua dopo il video.

Ulteriore dimostrazione sono i vari brevetti relativi a diverse variazioni sul tema "schermo pieghevole" registrati da Samsung e pazientemente raccolti su Patently Mobile.

L'ultimo di questi brevetti riguarda quello che potrebbe essere un Galaxy richiudibile su sé stesso, con una porta per la ricarica nascosta tra le due metà.

Quando è chiuso, lo smartphone pare un flip phone; quando è aperto, invece, riacquista il formato candy bar tipico dei Galaxy e in generale degli smartphone più diffusi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A giudicare dal rendering della foto mi da l'impressione di essere scomodo da tenere in mano mentre lo si usa per telefonare o per scrivere messaggi, aspettiamo di vederlo... :?
18-6-2016 19:17

{Marco}
Allora ho fatto bene a non prendere l'S7 per aspettare i prossimi :)
13-6-2016 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una cittą online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1256 voti)
Agosto 2025
Privacy a rischio su Chrome: l'estensione FreeVPN One raccoglie dati sensibili senza consenso
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 agosto


web metrics