Galaxy Book Fold 17 è il laptop pieghevole di Samsung

L'azienda sarebbe al lavoro su un portatile senza tastiera né trackpad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2021]

galaxy fold book 01

Nonostante risultati commerciali non brillantissimi, Samsung non ha mai smesso di credere nei dispositivi pieghevoli, al punto che sembra quasi un'ossessione: per questo ha ben due linee di smartphone di questo tipo - i Galaxy Z Fold e i Galaxy Z Flip - ai quali a breve si aggiungerà, come pare, una linea di laptop.

Secondo Ice Universe, che solitamente pubblica indiscrezioni affidabili, il gigante coreano sta lavorando su un Galaxy Book Fold 17, un computer portatile privo di tastiera e trackpad: l'intera superficie interna è infatti un display.

L'idea non è esattamente nuova ma a questo punto pare avere buone possibilità di realizzarsi poiché l'esperienza accumulata nella produzione degli smartphone può aver garantito a Samsung le conoscenze tecniche necessarie per creare un prodotto funzionale e affidabile.

Quando è completamente aperto, il Galaxy Book Fold è del tutto identico a un tablet dotato di un generoso schermo OLED da 17 pollici ad alta risoluzione, al di sotto del quale è integrata anche una webcam.

Quando è parzialmente chiuso, assumendo la forma tipica di un notebook in funzione, la parte inferiore dello schermo viene utilizzata per visualizzare una tastiera virtuale, un touchpad, e anche ogni sistema di input che possa servire: una soluzione di questo tipo, infatti, è assolutamente flessibile e non limitata alla tradizionale accoppiata di tastiera e mouse.

La parte superiore, ovviamente, assume invece il tradizionale ruolo di display, anche se la diagonale risultante in questo caso non sarà particolarmente generosa.

Il risultato alla fine è del tutto simile a quello mostrato da Samsung stessa nel concept video pubblicato lo scorso maggio, che riportiamo qui sotto, rispetto al quale restano le solite perplessità: un Galaxy Book Fold può essere pratico in molte occasioni ma, per scrivere testi più o meno lunghi, il comfort offerto da una tastiera (soprattutto grazie al feedback) al momento pare difficilmente eguagliabile.

galaxy fold book 02
galaxy fold book 03
galaxy fold book 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Samsung Galaxy S10 e smartphone pieghevole, ''unfolding the future''
Il primo ibrido smartphone-tablet che si piega davvero
Da Samsung lo smartphone che si srotola e diventa un tablet
Paperfold, lo smartphone pieghevole

Commenti all'articolo (2)

A me sembra un gadget probabilmente costosissimo e di utilità pratica assai dubbia, per non parlare dell'affidabilità ancora tutta da inventare.
4-9-2021 16:16

Se il samsung Galaxy flip z con schermo da 6,7" costa 1200€ e il samsung folder con schermo da 7,6"(x2) costa 1900€ fate voi la proporzione di quanto costerà un dispositivo pieghevole con monitor da 17"...
3-9-2021 14:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1129 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics