Galaxy Book Fold 17 è il laptop pieghevole di Samsung

L'azienda sarebbe al lavoro su un portatile senza tastiera né trackpad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2021]

galaxy fold book 01

Nonostante risultati commerciali non brillantissimi, Samsung non ha mai smesso di credere nei dispositivi pieghevoli, al punto che sembra quasi un'ossessione: per questo ha ben due linee di smartphone di questo tipo - i Galaxy Z Fold e i Galaxy Z Flip - ai quali a breve si aggiungerà, come pare, una linea di laptop.

Secondo Ice Universe, che solitamente pubblica indiscrezioni affidabili, il gigante coreano sta lavorando su un Galaxy Book Fold 17, un computer portatile privo di tastiera e trackpad: l'intera superficie interna è infatti un display.

L'idea non è esattamente nuova ma a questo punto pare avere buone possibilità di realizzarsi poiché l'esperienza accumulata nella produzione degli smartphone può aver garantito a Samsung le conoscenze tecniche necessarie per creare un prodotto funzionale e affidabile.

Quando è completamente aperto, il Galaxy Book Fold è del tutto identico a un tablet dotato di un generoso schermo OLED da 17 pollici ad alta risoluzione, al di sotto del quale è integrata anche una webcam.

Quando è parzialmente chiuso, assumendo la forma tipica di un notebook in funzione, la parte inferiore dello schermo viene utilizzata per visualizzare una tastiera virtuale, un touchpad, e anche ogni sistema di input che possa servire: una soluzione di questo tipo, infatti, è assolutamente flessibile e non limitata alla tradizionale accoppiata di tastiera e mouse.

La parte superiore, ovviamente, assume invece il tradizionale ruolo di display, anche se la diagonale risultante in questo caso non sarà particolarmente generosa.

Il risultato alla fine è del tutto simile a quello mostrato da Samsung stessa nel concept video pubblicato lo scorso maggio, che riportiamo qui sotto, rispetto al quale restano le solite perplessità: un Galaxy Book Fold può essere pratico in molte occasioni ma, per scrivere testi più o meno lunghi, il comfort offerto da una tastiera (soprattutto grazie al feedback) al momento pare difficilmente eguagliabile.

galaxy fold book 02
galaxy fold book 03
galaxy fold book 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple sta preparando l'iPhone pieghevole per il 2023
Svelato il Surface Duo, lo smartphone a doppio schermo di Microsoft
Il laptop pieghevole di Lenovo
Il pannello solare pieghevole perfetto per gli escursionisti
Torna il Motorola Razr in versione smartphone pieghevole
Xiaomi svela lo smartphone con schermo avvolgente
Il Galaxy Fold è molto delicato, avverte Samsung
Da Samsung lo smartphone col display che si arrotola
LG brevetta lo smartphone pieghevole e trasparente
Samsung Galaxy S10 e smartphone pieghevole, ''unfolding the future''
Il primo ibrido smartphone-tablet che si piega davvero
Da Samsung lo smartphone che si srotola e diventa un tablet
Paperfold, lo smartphone pieghevole

Commenti all'articolo (2)

A me sembra un gadget probabilmente costosissimo e di utilità pratica assai dubbia, per non parlare dell'affidabilità ancora tutta da inventare.
4-9-2021 16:16

Se il samsung Galaxy flip z con schermo da 6,7" costa 1200€ e il samsung folder con schermo da 7,6"(x2) costa 1900€ fate voi la proporzione di quanto costerà un dispositivo pieghevole con monitor da 17"...
3-9-2021 14:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2066 voti)
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 novembre


web metrics