Bolloré contro il giornalismo d'inchiesta: non ama le critiche

Il patron di TIM, l'uomo dietro la scalata a Mediaset ha chiesto 50 milioni di danni per una trasmissione su di lui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2016]

bollore

«Vincent Bolloré, un amico che vi vuole bene?»: così si intitolava la puntata della trasmissione televisiva di giornalismo d'inchiesta Complément d’enquête (Supplemento d'indagine) della rete France 2, molto simile al nostro Report.

La puntata è stata trasmessa in luglio ed era dedicata alla carriera di Vincent Bolloré, l'AD di Vivendi, impresa multimediale francese che oggi controlla Telecom Italia e ha lanciato una scalata definita ostile a Mediaset.

A causa di questa trasmissione Bolloré ha depositato una denuncia per «danni commerciali» alla Corte Commerciale di Parigi, con una richiesta di risarcimento di danni pari a ben cinquanta milioni di euro.

A Bolloré hanno dato particolarmente fastidio le notizie sulle sue attività in Africa: riprese ed interviste su Socapalm, azienda operante in Camerun e di cui Bollorè controlla la maggioranza.

Socapalm si occupa della produzione di olio di palma ma per questa attività si avvale di subappaltatori che impiegherebbero anche dei minori, ai quali non verrebbero nemmeno forniti indumenti protettivi e che sarebbero costretti a lavorare in condizioni igieniche pericolose.

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1427 voti)
Leggi i commenti (7)

La causa più seria, però, quella per calunnie, non è stata intentata in Francia, ma in Camerun. Il motivo, secondo quanto riporta Le Monde, è chiaro: lì la giustizia è «poco clemente verso i giornalisti», e quindi sarebbe propensa a credere alle tesi del gruppo Bolloré.

Con questa mossa, come spiega la redazione di Arrêt sur images (Fermo immagine) Bolloré può «continuare la propria strategia di aggiramento della legge francese del 29 luglio 1881 sulla libertà di stampa».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Un altro esempio dei capitalisti d'assalto che gli ultimi 25/30 anni hanno saputo esprimere in grande quantità e in tutta la loro amoralità e ingordigia e che sono anche riusciti a distruggere fior di aziende pur di incassare tutto e subito. :blackhumour: Condivido la legge del contrappasso espressa da fuocogreco, purtroppo rimarrà... Leggi tutto
4-1-2017 15:24

Che bello che sarebbe in un ipotetico " mondo alla rovescia " che Bollore' si alzasse una mattina in Africa, bambino, povero e costretto a lavorare per 12 ore per un tozzo di pane :twisted:
1-1-2017 05:29

{zippo}
La scalata a Mediaset non è definita ostile: è ostile. Quanto al Camerun, definire "giustizia" ciò che fanno i togati autoctoni, è un insulto alla Giustizia, più di quanto lo sia altrove, perlomeno. Quanto a Bolloré, opera uno dei tanti esempi di capitalismo così come viene... Leggi tutto
28-12-2016 13:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4309 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics