A ottobre gli smartphone con Ubuntu

Smartphone, tablet, desktop e portatili: la distribuzione Linux sudafricana vuole conquistare ogni dispositivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2013]

ubuntu smartphone

Di smartphone equipaggati con la distribuzione Linux Ubuntu si parla ormai da molto tempo, ma questa volta sembra che ci siamo davvero.

Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha infatti dichiarato che i primi smartphone con Ubuntu saranno in vendita a partire da ottobre 2013, mentre già entro la fine del mese gli sviluppatori avranno accesso al sistema operativo, ottimizzato per i Galaxy Nexus.

Ubuntu non si limiterà a conquistare gli smartphone: sarà anzi disponibile anche sui tablet e, in quest'ottica, Shuttleworth allude alle possibilità che si aprono per le aziende, prospettando scenari in cui le applicazioni per Windows presenti sui server aziendali vengono utilizzate tramite un tablet con Ubuntu e un software di desktop remoto.

Il vantaggio - spiega ancora il fondatore di Canonical - sta nel fatto che il sistema operativo per i dispositivi mobili in questo caso è esattamente lo stesso che gira sui PC desktop e portatili, consentendo di non rinunciare ai propri software e a garantire la massima compatibilità dei dati.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4127 voti)
Leggi i commenti (15)

Secondo Shuttleworth, Ubuntu su dispositivi mobili ha già attirato anche l'attenzione di diversi operatori telefonici, i quali vorrebbero un'alternativa a un mercato sostanzialmente diviso tra Apple con iOS e Google con Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Beh, Win 8 si presta a battute di queste genere... :lol: Leggi tutto
12-2-2013 18:45

Se non sbaglio se ne parlava già anni fa con l'uscita del Nokia n97 (fatto ancora con Symbian) e del suo fratellone N900 in base linux.. lascai perdere in quanto molti commenti lo davano solo come prototipo.. ma l'interesse era molto alto!
12-2-2013 08:51

...proprio brutta brutta... :D
10-2-2013 20:49

Già oggi puoi avere la stessa interfaccia su desktop e smartphone: usa Windows 8! :wink: P.S. ovviamente era una battutaccia...
10-2-2013 20:18

Non vedo l'ora...desktop e telefono avranno la stessa interfaccia :D
9-2-2013 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2737 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics