A ottobre gli smartphone con Ubuntu

Smartphone, tablet, desktop e portatili: la distribuzione Linux sudafricana vuole conquistare ogni dispositivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2013]

ubuntu smartphone

Di smartphone equipaggati con la distribuzione Linux Ubuntu si parla ormai da molto tempo, ma questa volta sembra che ci siamo davvero.

Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha infatti dichiarato che i primi smartphone con Ubuntu saranno in vendita a partire da ottobre 2013, mentre già entro la fine del mese gli sviluppatori avranno accesso al sistema operativo, ottimizzato per i Galaxy Nexus.

Ubuntu non si limiterà a conquistare gli smartphone: sarà anzi disponibile anche sui tablet e, in quest'ottica, Shuttleworth allude alle possibilità che si aprono per le aziende, prospettando scenari in cui le applicazioni per Windows presenti sui server aziendali vengono utilizzate tramite un tablet con Ubuntu e un software di desktop remoto.

Il vantaggio - spiega ancora il fondatore di Canonical - sta nel fatto che il sistema operativo per i dispositivi mobili in questo caso è esattamente lo stesso che gira sui PC desktop e portatili, consentendo di non rinunciare ai propri software e a garantire la massima compatibilità dei dati.

Sondaggio
Che cos'Ŕ che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocitÓ di connessione

Mostra i risultati (3917 voti)
Leggi i commenti (15)

Secondo Shuttleworth, Ubuntu su dispositivi mobili ha già attirato anche l'attenzione di diversi operatori telefonici, i quali vorrebbero un'alternativa a un mercato sostanzialmente diviso tra Apple con iOS e Google con Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ubuntu arriva sui tablet
Stallman: Ubuntu è spyware
Ubuntu 12.10 è Quantal Quetzal
Spot del Kinect Microsoft, ma il SO è Ubuntu
Ubuntu alla conquista di tablet e smartphone

Commenti all'articolo (5)

Beh, Win 8 si presta a battute di queste genere... :lol: Leggi tutto
12-2-2013 18:45

Se non sbaglio se ne parlava giÓ anni fa con l'uscita del Nokia n97 (fatto ancora con Symbian) e del suo fratellone N900 in base linux.. lascai perdere in quanto molti commenti lo davano solo come prototipo.. ma l'interesse era molto alto!
12-2-2013 08:51

...proprio brutta brutta... :D
10-2-2013 20:49

GiÓ oggi puoi avere la stessa interfaccia su desktop e smartphone: usa Windows 8! :wink: P.S. ovviamente era una battutaccia...
10-2-2013 20:18

Non vedo l'ora...desktop e telefono avranno la stessa interfaccia :D
9-2-2013 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'UniversitÓ di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
╚ corretto. Far˛ meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1257 voti)
Novembre 2020
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics