Microsoft aprirà il formato proprietario di Outlook

L'azienda pubblicherà prossimamente tutte le specifiche dei file Pst che Outlook usa per conservare email, contatti e calendario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2009]

Microsoft apre formto Pst Outlook

Quasi non sembra possibile che Microsoft si lasci andare a una dichiarazione di questo tipo, eppure è successo: conscia della necessità di accedere a "email, calendario, contatti e agli altri dati generati da Outlook" indipendentemente dalla piattaforma in uso, ha deciso che prossimamente rilascerà la documentazione relativa al formato Pst.

Pst è il formato usato da Outlook per i file in cui salva le informazioni; già ora è accessibile tramite le Messaging Api e l'Outlook Object Model, ma solo se Outlook è installato.

In un futuro prossimo (ma non ancora definito) sarà invece possibile manipolare i dati non solo senza Outlook ma - stando alle promesse - addirittura senza Windows: "Gli sviluppatori potranno leggere, creare e operare sui dati contenuti nei file .pst su client e server usando il linguaggio di programmazione e la piattaforma di loro scelta" spiega Paul Lorimer, responsabile del gruppo che si occupa dell'interoperabilità di Office.

Il tutto si situa all'interno della Open Specification Promise, l'iniziativa ideata per permettere l'accesso ad alcune tecnologie proprietarie di Microsoft senza doversi preoccupare dei brevetti; la documentazione circa i vecchi formati binari di Office, per esempio, è già stata rilasciata proprio in quest'ambito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA