EtherPad diventa open source

Dopo l'acquisizione, Google ha rilasciato il codice sorgente del word processor collaborativo, le cui tecnologie diventeranno parte di Wave.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2009]

Google Wave EtherPad open source Apache

EtherPad era un elaboratore di testi collaborativo: accessibile tramite browser, permetteva a più autori di lavorare in tempo reale sullo stesso documento, mostrando le modifiche apportate dai singoli man mano che venivano inserite nel testo.

Di EtherPad occorre parlare al passato perché lo scorso 4 dicembre è stato acquisito da Google, che ne ha annunciato la chiusura per il prossimo marzo con l'intenzione di integrarne le tecnologie in Wave.

Questa notizia ha scontentato gli utenti del servizio; così Google ha deciso di rilasciare il codice sorgente di EtherPad sotto una licenza open source, nella fattispecie la Apache License 2.0.

In questo modo chiunque può installare il software sul proprio server. Tra i primi ad approfittarne c'è il Partito Pirata svedese, che ha così creato PiratePad.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA