Avviato il progetto pilota nell'area della Collina Fleming. Entro luglio più di 7.000 abitazioni viaggeranno a 100 Mbit/s.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2010]
Forse tutta la diatriba sulla costruzione delle reti in fibra di prossima generazione (Next Generation Access Network) avrà come conseguenza un po' di sana concorrenza e il miglioramento delle infrastrutture a vantaggio degli utenti, per lo meno di quelli che abitano la Capitale.
Se da un lato Telecom Italia annuncia come imminente l'avvio di un progetto pilota che cablerà in fibra un migliaio di utenti romani, Fastweb, Vodafone e Wind (alleati per creare una rete alternativa a quella di Telecom) aprono oggi la prima centrale del loro progetto pilota, localizzato sempre a Roma.
Alla centrale saranno collegati 525 edifici per un totale di 7.400 abitazioni nell'area della Collina Fleming, che entro luglio 2010 potranno godere di una velocità di connessione pari a 100 Mbit/s.
A festeggiare l'inizio dei lavori c'è anche l'assessore ai Servizi tecnologici del Comune di Roma, Enrico Cavallari, il quale ritiene la fibra ottica "il supporto ideale per l'erogazione dei servizi online a cittadini e imprese" e che permetterà "di evitare le code agli sportelli portando sempre più servizi a casa dell'utente".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|