La Regione Lazio vieta Facebook ai dipendenti

Gli impiegati passano troppo tempo sul social network. La presidente Polverini vieta l'uso "ludico" di Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2010]

Lazio vieta Facebook ai dipendenti Polverini

Negli uffici della regione Lazio in questi giorni sono arrivate due circolari, emanate dal segretario generale Salvatore Ronghi con il preciso scopo di dare un giro di vite all'utilizzo di Internet - e di Facebook in particolare - durante l'orario di lavoro.

Il testo, in sé, non lascia spazio a dubbi o interpretazioni:

"Avendo riscontrato un utilizzo ludico o, comunque, non attinente all'attività lavorativa della rete Internet da parte dei dipendenti regionali e verificato che l'impiego improprio di tali risorse pregiudica ed ostacola l'attività dell'amministrazione regionale, si richiede che venga inibito, a tutto il personale regionale e con la massima urgenza, l'accesso alla rete Internet che non sia di stretta attinenza all'erogazione della prestazione lavorativa".

La regione presieduta da Renata Polverini ha condotto un'indagine interna, scoprendo che il 70% dei suoi dipendenti durante l'orario d'ufficio passa il tempo su Facebook, mentre un buon 20% preferisce navigare su YouTube o utilizzare Messenger.

Di qui la decisione di proibire l'accesso alle risorse non necessarie per il normale lavoro dell'amministrazione, seguendo in fondo a distanza di un mese l'esempio della Camera del Lavoro di Firenze, che si era trovata nelle stesse difficoltà.

"Non c'è spirito punitivo" ha precisato lo staff della presidente Polverini ma soltanto la necessità di "evitare sprechi e utilizzare meglio le risorse".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA