In prova: Snom ONE

IL TEST DI ZEUS - Un sistema telefonico IP end-to-end combinato con un cordless di grande sofisticazione, il tutto destinato a utenze professionali esigenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2011]

Snome One Blue PBX

Snom, produttore di sistemi e periferiche VoIP e SIP, ha presentato recentemente il suo sistema Snom ONE.

E' un PBX software che permette di effettuare chiamate attraverso la rete telefonica pubblica (PSTN) sia utilizzando gateway PSTN standard sia trunk SIP, collegandosi ad un provider di servizi di telefonia e supportata il fax tramite gateway FXS.

Snom One è disponibile in 3 versioni: Blue, che è capace di supportare un numero illimitato di estensioni; Yellow, nel qual caso le stesse estensioni sono limitate a 20; Free, utilizzabile da 10 utenti e scaricabile gratuitamente dal sito.

Il punto di forza di questo prodotto sta nella combinazione con i telefoni cordless dello stesso produttore.

In questo caso il sistema consente di gestire, in maniera immediata e senza particolari conoscenze o competenze tecniche, conferenze con un numero illimitato di partecipanti e messe in attesa e in coda con liste di grandezza massima non definita.

Inoltre supporta l'accesso Web sicuro attraverso HTTPS e garantisce la sicurezza delle conversazioni con TLS ed SRTP.

Dal lato dell'utente finale, il sistema può essere gestito per chiamare contemporaneamente tutti o per gruppi riservati i telefoni collegati al centralino, ivi compresi i cellulari.

Il collegamento dei cordless avviene, in maniera piuttosto semplice, attraverso operazioni plug&play e, come dicevamo in precedenza, consente di collegare agevolmente le comunicazioni con linee esterne PSTN, ivi compresi i sistemi ISDN.

Il sistema di Snom supporta, inoltre, configurazioni e relativa operatività in ambienti con indirizzi IP multipli.

Particolarmente curata è la gestione verso l'esterno, in termini di servizi destinati al chiamante; la periferica amministra i flag di servizio, il music on hold, code illimitate d'attesa, call recording automatico.

Non manca un sistema di redirecting, un completo supporto di comunicazione interna (interfono), la limitazione e il filtro delle chiamate in termini di quantità e di chiamata a numeri specifici.

Snom ONE consente la gestione e l'utilizzo di rubriche personali, ed è possibile effettuare operazioni di call screening e di monitoraggio ambientale e delle presenze a distanza. Il sistema inoltre permette operazioni di voice-to-mail ed è completamente compatibile con IPv4 e IPv6, con riconoscimento automatico del protocollo.

Le prestazioni e le caratteristiche sono identiche per tutte le versioni, dalla più costosa alla free, salvo per la limitazione del numero di utilizzatori.

Assolutamente esemplare è il manuale utente, in PDF, di circa 600 pagine, redatto con cura certosina pazienza e cura, e che non dà niente per sottinteso e scontato.

Del prodotto esistono diverse versioni, destinate ai più diversi sistemi operativi, da Windows a Mac a Linux (Debian e CentOS).

Articolo multipagina - CONTINUA a leggere

Indice
1 - Snom ONE
2 - Uso con il cordless Snom M9

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA