Telefonia VoIP di buona qualità

In prova: Siportal SiAdsl 7 Mega NoTelecom, VoIP Now (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2012]

2700VG

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Siportal SiAdsl 7 Mega NoTelecom, VoIP Now

Il test della telefonia VoIP (SiPortal fornisce un numero geografico cui fanno capo entrambi gli apparecchi telefonici collegabili al router) è iniziato con qualche piccola difficoltà, poiché il telefono collegato riusciva a prendere la linea ma non a effettuare le chiamate.

Abbiamo allora provato ad accedere al router, ma senza successo: SiPortal aveva cambiato la password di default (di per sé, una buona idea per migliorare la sicurezza) ma senza indicarla nel materiale fornito.

Abbiamo così contattato l'assistenza, chiedendo di essere richiamati da un operatore, il che è avvenuto dopo qualche minuto. Successivamente, in pochi secondi il tecnico ci ha aiutati a risolvere il piccolo mistero. L'articolo continua qui sotto.

Per essere più precisi, la password era presente in mezzo ai dati ricevuti via e-mail - corrispondeva infatti al numero del contratto - ma l'equivalenza tra numero e password non era indicata da nessuna parte.

Guadagnato così l'accesso al router, abbiamo scoperto che i parametri impostati del provider non erano del tutto corretti, impedendo così la registrazione dell'apparecchio presso il server; fortunatamente, quelli esatti erano contenuti nelle email ricevute, e abbiamo potuto attivare le funzionalità VoIP.

I test della telefonia hanno rivelato una buona qualità dell'audio e un lieve ritardo (quantificabile in un 1 o 2 decimi di secondo al massimo) nella trasmissione della voce: tale ritardo tuttavia si è presentato soltanto in un paio di occasioni, e comunque non è mai stato in grado di compromettere l'efficacia della comunicazione.

Nel complesso, l'ADSL di SiPortal si è dimostrata all'altezza delle aspettative e di quanto promesso, sia per quanto riguarda la velocità che l'affidabilità della linea.

Per avere un quadro completo dell'offerta, un'occhiata ai costi può essere utile: l'ADSL a 7 Mega con voce da noi provato comporta un canone mensile di 34,95 euro (31,94 euro grazie all'offerta in corso) e un costo di attivazione della linea pari a 158 euro (99 euro per via della promozione).

I prezzi sono un po' più bassi se si dispone già di una linea telefonica: in questo caso il canone mensile passa a 23,95 euro (17,95 con la promozione), mentre l'attivazione costa 79 euro (59 euro in promozione).

Può essere ancora utile ricordare che in diverse città SiPortal ha anche attivato l'offerta ADSL a 8 Mbit/s in download e 512 kbit/s in upload e anche l'ADSL 20 Mega.

Per quanto riguarda il VoIP, il piano tariffario da noi utilizzato per i test è stato, come già ricordato, quello denominato VoIP Now, valido per un periodo limitato e solo per i nuovi clienti: si tratta di un piano a consumo che prevede un costo di 1,57 centesimi al minuto per chiamate verso linea fissa, e 15,7 centesimi al minuto verso i cellulari. La tariffa non prevede scatto alla risposta.

Tra i piani VoIP a consumo, Siportal offre anche Voice UP (a 2 centesimi al minuto verso i fissi, 20 centesimi al minuto verso i cellulari, senza scatto alla risposta) e Mobile Unica Prepagato (3,63 centesimi al minuto per le chiamate locali e nazionali, 21,8 centesimi al minuto verso i cellulari) senza scatto alla risposta.

L'operatore offre anche dei piani VoIP flat: Infinity Casa e Sempre 300.

Il primo, acquistabile unicamente da utenti privati, prevede un canone di 7,90 euro e telefonate illimitate nazionali e locali; 24 centesimi euro al minuto, più scatto alla risposta di 24 centesimi, per chiamare i cellulari.

Sempre 300, infine, offre 300 minuti mensili non cumulabili di chiamate verso rete fissa a fronte di un canone mensile di 4,50 euro (quanto eccede è tariffato a 2 centesimi al minuto); le chiamate verso i cellulari costano 20 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta.

SIPORTAL SIADSL 7 MEGA NOTELECOM + VOIP NOW
Prezzo Adsl 31,94 euro/mese; Voip 1,57 cent/min.
Pro Rispetto delle velocità promesse, buona qualità audio della telefonia VoIP.
Contro Occasionalmente, lieve ritardo nella trasmissione della voce usando il VoIP.
Funzionalità 4
Prestazioni 4.5
Condizioni Commerciali 2.5
Giudizio Globale 3.5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA