Telefonia VoIP di buona qualità

In prova: Siportal SiAdsl 7 Mega NoTelecom, VoIP Now (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2012]

2700VG

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Siportal SiAdsl 7 Mega NoTelecom, VoIP Now

Il test della telefonia VoIP (SiPortal fornisce un numero geografico cui fanno capo entrambi gli apparecchi telefonici collegabili al router) è iniziato con qualche piccola difficoltà, poiché il telefono collegato riusciva a prendere la linea ma non a effettuare le chiamate.

Abbiamo allora provato ad accedere al router, ma senza successo: SiPortal aveva cambiato la password di default (di per sé, una buona idea per migliorare la sicurezza) ma senza indicarla nel materiale fornito.

Abbiamo così contattato l'assistenza, chiedendo di essere richiamati da un operatore, il che è avvenuto dopo qualche minuto. Successivamente, in pochi secondi il tecnico ci ha aiutati a risolvere il piccolo mistero. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)
Per essere più precisi, la password era presente in mezzo ai dati ricevuti via e-mail - corrispondeva infatti al numero del contratto - ma l'equivalenza tra numero e password non era indicata da nessuna parte.

Guadagnato così l'accesso al router, abbiamo scoperto che i parametri impostati del provider non erano del tutto corretti, impedendo così la registrazione dell'apparecchio presso il server; fortunatamente, quelli esatti erano contenuti nelle email ricevute, e abbiamo potuto attivare le funzionalità VoIP.

I test della telefonia hanno rivelato una buona qualità dell'audio e un lieve ritardo (quantificabile in un 1 o 2 decimi di secondo al massimo) nella trasmissione della voce: tale ritardo tuttavia si è presentato soltanto in un paio di occasioni, e comunque non è mai stato in grado di compromettere l'efficacia della comunicazione.

Nel complesso, l'ADSL di SiPortal si è dimostrata all'altezza delle aspettative e di quanto promesso, sia per quanto riguarda la velocità che l'affidabilità della linea.

Per avere un quadro completo dell'offerta, un'occhiata ai costi può essere utile: l'ADSL a 7 Mega con voce da noi provato comporta un canone mensile di 34,95 euro (31,94 euro grazie all'offerta in corso) e un costo di attivazione della linea pari a 158 euro (99 euro per via della promozione).

I prezzi sono un po' più bassi se si dispone già di una linea telefonica: in questo caso il canone mensile passa a 23,95 euro (17,95 con la promozione), mentre l'attivazione costa 79 euro (59 euro in promozione).

Può essere ancora utile ricordare che in diverse città SiPortal ha anche attivato l'offerta ADSL a 8 Mbit/s in download e 512 kbit/s in upload e anche l'ADSL 20 Mega.

Per quanto riguarda il VoIP, il piano tariffario da noi utilizzato per i test è stato, come già ricordato, quello denominato VoIP Now, valido per un periodo limitato e solo per i nuovi clienti: si tratta di un piano a consumo che prevede un costo di 1,57 centesimi al minuto per chiamate verso linea fissa, e 15,7 centesimi al minuto verso i cellulari. La tariffa non prevede scatto alla risposta.

Tra i piani VoIP a consumo, Siportal offre anche Voice UP (a 2 centesimi al minuto verso i fissi, 20 centesimi al minuto verso i cellulari, senza scatto alla risposta) e Mobile Unica Prepagato (3,63 centesimi al minuto per le chiamate locali e nazionali, 21,8 centesimi al minuto verso i cellulari) senza scatto alla risposta.

L'operatore offre anche dei piani VoIP flat: Infinity Casa e Sempre 300.

Il primo, acquistabile unicamente da utenti privati, prevede un canone di 7,90 euro e telefonate illimitate nazionali e locali; 24 centesimi euro al minuto, più scatto alla risposta di 24 centesimi, per chiamare i cellulari.

Sempre 300, infine, offre 300 minuti mensili non cumulabili di chiamate verso rete fissa a fronte di un canone mensile di 4,50 euro (quanto eccede è tariffato a 2 centesimi al minuto); le chiamate verso i cellulari costano 20 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta.

SIPORTAL SIADSL 7 MEGA NOTELECOM + VOIP NOW
Prezzo Adsl 31,94 euro/mese; Voip 1,57 cent/min.
Pro Rispetto delle velocità promesse, buona qualità audio della telefonia VoIP.
Contro Occasionalmente, lieve ritardo nella trasmissione della voce usando il VoIP.
Funzionalità 4
Prestazioni 4.5
Condizioni Commerciali 2.5
Giudizio Globale 3.5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Liviu}
Anche io mi sono pentito dopo una settimana e non ce nulla da fare devi pagare 200 euro per disdire e se chiami assistenza e a pagamento non importa se ai offerte voce sono latri. Se volete giocare on line non funziona state lontani per il resto puo stare se non ce un altra possibilita.
12-1-2018 11:18

ciao, mi puoi dire loro che ti avevano detto riguardo alla copertura? a che distanza si trovava la stazione/ripetitore o come si chiama? Io stavo pensando di attivare la 8 mega senza Telecom, ma vorrei avere un po' di pareri... grazie!
25-4-2012 22:00

{lucrezia}
la siportal é una azienda di trullatori e disolesti ho fatto un contratto con loro a 7MB e andava 50K ho recesso il contratto e hanno voluto lo stesso i soldi non vi fidate hanno avuto un sacco di denunce all'AGCOM
3-4-2012 00:34

Sul sito c'è un tool per verificare la copertura. Se non hai il telefono cerca il numero di qualcuno che abita nel tuo condominio e verifica con quello la copertura. Comunque rifatturano linee wholesale Telecom Italia quindi non dovrebbero avere grandi problemi di copertura. :D
16-1-2012 12:42

come si può fare a capire se in una determinata zona c'è copertura di questo operatore?
16-1-2012 11:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2210 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics